16 CONDIVISIONI

Square Enix svela la line-up per la Gamescom 2012

Il parco titoli a disposizione di Square-Enix sul suolo tedesco è di tutto rispetto e fatichiamo a capire quale possa essere il videogame più atteso dal pubblico.
A cura di Matteo Acitelli
16 CONDIVISIONI
Logo Square Enix

Cominciamo con il reboot della storica serie Tomb Raider: l’archeologa più famosa e amata non solo dal mondo videoludico, Lara Croft, per questa nona produzione sarà alle prese con un’avventura decisamente originale e fuori dai canoni della saga. Il titolo Crystal Dinamics/Eidos Interactive, ora parte integrante di Square-Enix, sfrutta il reboot puntando a raccontare tutto ciò che ha portato Lara a diventare la ragazza forte e decisa che abbiamo conosciuto con la prima avventura su Playstation nel lontano Dicembre 1996. Naufragata su un’isola piena di insidie nel Triangolo del Drago, la giovane erede della dinastia Croft è costretta a farsi largo nella fitta foresta cercando di sopravvivere alle insidie, naturali e umane, che incontrerà sul suo cammino.
Abbandonato parzialmente il genere platform, Tomb Raider, in uscita il 5 Marzo 2013, godrà di dinamiche legate al survival basate su un mondo free roaming in cui l’utente avrà pieno controllo circa la gestione delle missioni. Sarà inoltre presente un sistema di crescita in stile GDR, che serviranno ad aumentare l’esperienza e le abilità di Lara.

Hitman Absolution

Se per mettere le mani sulla genesi storica della giovane archeologa bisogna attendere ancora molto, la Gamescom 2012 svelerà una nuova demo di Hitman: Absolution (Guarda il Trailer di Hitman Absolution), stealth ideato e sviluppato da IO Interactive, passato anch’esso da Eidos. Il protagonista, l’assassino silenzioso conosciuto sotto il nome in codice di Agente 47, con i suoi classici modi di fare tranquilli, è chiamato ad eliminare nuovi bersagli negli Stati Uniti. L’approdo ufficiale della serie nella nextgen ha consentito agli sviluppatori di puntare su aspetti finora trascurati, introducendo diverse possibilità d’approccio nell’uccisione degli obiettivi. A disposizione dell’utente le strade più silenziose, adatte al pelato in giacca e cravatta, ma anche quelle più caotiche che prevedono la simulazione di incidenti o gigantesche esplosioni. Non mancheranno, certo, le strategie più classiche della serie, come strozzare l’obiettivo scivolando alle sue spalle, indossare indumenti altrui e nascondere i corpi alla vista delle guardie.

Hitman: Absolution uscirà il 20 Novembre su Pc, Xbox 360 e Playstation 3.

Dopo circa 2 anni dall’uscita su PC, sta per arrivare il momento di Final Fantasy XIV: A Realm Reborn, la versione Playstation 3 spesso denominata “2.0” in quanto sembra essere proprio il rilancio di un MMO che nella sua storia di sviluppo ha dovuto dribblare una serie di difficoltà che sono costate questo ritardo di pubblicazione su console. Nonostante la lunga attesa, il titolo godrà delle stesse caratteristiche tecniche della versione PC e verrà preceduto da una beta. Il trailer di lancio è già stato pubblicato, quindi per la Gamescom ci si attende qualche informazione aggiuntiva e, magari, uno scorcio di video gameplay.

Quantum-Conundrum

La fiera di Colonia è anche l’occasione per pubblicizzare titoli già usciti: per Square-Enix si parla soprattutto di Sleeping Dogs e Quantum Conundrum. Il primo è il free roaming che succede alla serie True Crime -originariamente previsto come True Crime: Hong Kong, appunto- sfruttando un nuovo brand. Molto simile ad altri videogame dello stesso genere, Sleeping Dogs racconta la storia di come Shen Wei riesce ad infiltrarsi nella Triade, ovvero la maggiore organizzazione criminale cinese. Classico schema di gameplay basato sulla reputazione e abilità da accrescere, il gioco strizza l’occhio soprattutto ai combattimenti corpo a corpo, facendo leva sulle tecniche di arti marziali cinesi. Per la Gamescom il titolo sarà proprio al lancio, considerata l’uscita europea fissata al 17 Agosto -in Italia arriverà il 31.
Quantum Conundrum è, invece, un titolo decisamente diverso: uscito già per PC, Xbox 360 e Playstation 3, si tratta di un puzzle-game che finora ha ottenuto decisamente un gran successo verso la critica specializzata. Sviluppato da Airtight Games, vestiamo i panni di un simpatico mostriciattolo verde costretto ad usare il cervello per uscire da ogni camera affrontata. Un po’ come visto nella serie Portal, il gioco sfrutta la fisica del motore grafico e vari espedienti per intrattenere il videogiocatore e lasciarsi giocare, utilizzando casse, bottoni a pressione e strani macchinari con cui interagire.

Il videogame GameGlobe

Cosa risaputa è che fiere come l’E3 di Los Angeles e Gamescom di Colonia rappresentano il trampolino di lancio per titoli non propriamente di prima scelta, adatti soprattutto ad un pubblico di nicchia. Tra questi si nascondono ogni anno diverse sorprese, e magari sarà il caso di Gameglobe, platform-adventure targato BigPoint. L’avventura ci mette nei panni di una simpatica ragazzina che salta, combatte ed esplora di livelli creati da tutta la comunità, un po’ come visto in Little Big Planet. Dotato di colori sgargianti e gameplay semplice ed intuitivo, Gameglobe sarà disponibile nell’ultimo periodo dell’anno, ma ha cominciato le registrazioni aperte a tutti per la beta.

Infine, Square-Enix mostrerà sei titoli mobile, probabilmente tutti compatibili sia con iOS che Android: si tratta di Final Fantasy Dimensions, Motley Blocks, Mensa Academy, Koozac, SolaRola e Qwirkle, divisi tra rompicapo, classic ed action.

La line-up di Square-Enix è a tutti gli effetti un’armata di titoli importanti ed attesi: equamente sparsi tra presente, fine 2012 ed inizio 2013, la società giapponese copre per intero il prossimo semestre grazie a videogame di ottima fattura. Sarà certamente interessante ascoltare la conferenza Square Enix alla Gamescom, sperando in nuovi scorci di gameplay oltre quelli già annunciati.

Immagine
Redazione Cyberludus.com

CyberLudus.com è una realtà emergente del giornalismo del settore videoludico. E’ un portale dedicato ai videogiochi nato con l'intento non solo di fornire notizie, articoli e guide sui videogames, ma di creare una vera e propria "cultura videoludica".

16 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views