Sonic the Hedgehog 4: novità e nuove immagini dal gioco
Tutti i fan del porcospino blu aspettano ormai con ansia l’uscita di Sonic the Hedgehog 4: Episode 1, prevista per l’estate 2010. Fino adesso la Sega è stata abbastanza riservata sugli sviluppi del progetto: tutto quello che si sapeva fin dall’inizio è che il gioco sarebbe stato un nuovo platform 2D che ripercorresse le vicende della serie originale.
Adesso sappiamo qualcosa in più, grazie alla rivista di settore Nintendo Power. In un’intervista a Takashi Iizuka, responsabile del progetto e già senior game designer di Sonic The Hedgehog 3 a Sonic &Knuckles, veniamo a conoscenza di molti elementi relativi all’aspetto grafico e al gameplay.
Per quanto riguarda il primo già avevamo visto, tramite un video non ufficiale e alcune immagini divulgate, che il gioco riprende i mondi e le ambientazioni della prima serie, mescolando l’aspetto retro a una grafica in alta definizione che, ci viene confermato, sarà godibilissima sugli schermi HD. Il design del personaggio però tiene fede alle modifiche effettuategli dal 1998.
Sul versante gameplay, il gioco è un platform che fa della velocità del protagonista la sua principale caratteristica. È stata però inclusa, tra le mosse del personaggio, l’homing attack, ovvero la possibilità di distruggere più nemici balzando ripetutamente dall’uno all’altro, elemento di gioco questo introdotto nei titoli 3D. Sonic sarà l’unico personaggio giocabile, e incontrerà solo il Dott. Robotnik nel primo episodio. Iizuka ci dice che il primo episodio servirà a far riambientare i fan nostalgici, e ad avvicinarne di nuovi come fosse la serie originale: per cui altri personaggi verranno reintrodotti negli episodi successivi. Non ci è dato sapere quanti saranno gli episodi in tutto ma il game designer ci assicura che saremo soddisfatti della storia e del cliffhanger finale che ci introdurrà al secondo episodio, anche se ovviamente questa nuova saga non punterà molto sulla trama come i titoli 3D.
Detto questo, speriamo di avervi stimolato la curiosità. Aggiungiamo come ciliegina sulla torta una mega collezione di immagini diffuse in rete, alcune divulgate dalla Sega, altre estratte dall’articolo su Nintendo Power. In più alcune informazioni aggiuntive. Godetevele.
Giuseppe A. D’Angelo