42 CONDIVISIONI
Opinioni

Smartwatch, un hacker ha installato Doom e Minecraft su Samsung Gear

L’utente che qualche giorno fa ha installato Windows 95 su Samsung Gear Live è tornato a far parlare di sé installando Doom e Minecraft sul suo smartwatch. I due titoli girano perfettamente e fanno tornare nuovamente a galla un quesito: c’è futuro per i videogiochi su smartwatch?
A cura di Marco Paretti
42 CONDIVISIONI
Doom Minecraft Smartwatch

Qualche giorno fa vi abbiamo parlato di un utente americano, Corbin Davenport, che è riuscito ad installare Windows 95 su un Samsung Gear Live, lo smartwatch di Samsung. Il giovane Corbin, grazie all’utilizzo dell’emulatore DOS per Android aDosBox ha avviato il sistema operativo Windows sullo smartwatch Android, riscontrando poi prevedibili problemi legati soprattutto all'utilizzo della RAM.
È comunque notevole notare come la comunità di hacker si sia immediatamente interessata a questi nuovi device, cercando subito di trovare maniere alternative per utilizzarli e, con molta probabilità, far parlare di sé.

Una delle più grandi mancanze degli smartwatch è però l'assenza di qualsivoglia svago videoludico. Lo schermo di questi dispositivi è in effetti forse troppo piccolo e non sono disponibili controlli esterni che possano sopperire alla mancanza di input. E poi, sinceramente, stiamo parlando di un orologio; chi si metterebbe a giocare con un orologio?
Evidentemente questi sono dubbi che non hanno fermato Corbin che, dopo aver installato Windows 95, ha deciso di equipaggiare il suo Samsung Gear con due leggendari giochi per PC: Doom e Minecraft. Il primo è stato fatto girare nella sua forma originale, utilizzando direttamente l'applicazione del gioco disponibile per smartphone, mentre per Minecraft il giovane hacker ha utilizzato la versione Pocket, quella attualmente acquistabile su App Store e Play Store.

Doom Minecraft Smartwatch

Certo, giocare a questi due giochi su uno smartwatch non è esattamente comodo, ma è abbastanza divertente da guardare. Inoltre è interessante notare come le applicazioni si sono adattate automaticamente al piccolo schermo dello smartwatch. Le APK di Android, infatti, sono costruite pensando ad una vasta selezione di schermi, essendo destinate a girare su svariati dispositivi mossi dal sistema operativo di Google.
C'è quindi speranza per i videogiochi su smartwatch? Forse sì, ma ad una condizione. Qualche settimana fa vi abbiamo proposto una riflessione sulle possibilità offerte da Apple Watch in questo campo; lo smartwatch di Apple potrebbe effettivamente riservare qualche sorpresa grazie alla digital crown situata sul bordo esterno. Questa potrebbe essere utilizzata come primitivo metodo di controllo per semplici giochi da "una partita e via", ma in assenza di pulsanti, rotelle o leve difficilmente vedremo fiorire i videogiochi su smartwatch: lo schermo è davvero troppo piccolo.

42 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista dal 2002 specializzato in nuove tecnologie, intrattenimento digitale e social media, con esperienze nella cronaca, nella produzione cinematografica e nella conduzione radiofonica. Caposervizio Innovazione di Fanpage.it.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views