825 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Romics 2013: Foto e Video dall’Edizione di Primavera

Si è conclusa oggi, alla Nuova Fiera di Roma, l’Edizione Primaverile del Festival internazionale del fumetto, dell’animazione e dei games.
A cura di Matteo Acitelli
825 CONDIVISIONI

Foto Romics Giovedì 4 Aprile 2013
Foto Romics Venerdì 5 Aprile 2013
Foto Romics Sabato 6 Aprile 2013
Foto Romics Domenica 7 Aprile 2013

Romics 2013

Quest’anno il Romics raddoppia e infatti, oltre alla consueta edizione autunnale (che si terrà dal 3 al 6 Ottobre 2013), si è conclusa oggi la nuova edizione primaverile che dal 4 al 7 Aprile 2013 ha accolto, presso l’ormai collaudata struttura della Nuova Fiera di Roma, migliaia di visitatori appassionati di fumetti e manga.
L’evento, organizzato dalla Fiera di Roma e da I Castelli Animati, per questa edizione porta alcune importanti novità grazie alla collaborazione con iLIKE.TV, canale 170 di Sky, che debutterà con due nuovi format realizzati proprio durante il Romics di Aprile 2013: A mano libera, dedicato ai fumetti, e La maschera, il primo talent show dedicato al mondo dei cosplay.

Oltre alla novità del Romics Tv Talent Show non sono mancate le conferenze, stand commerciali e news su tutte le uscite delle case editrici e del merchandising del settore. In particolare, l’edizione primaverile del festival è stata dedicata ad un grande supereroe: Superman! 
Romics ha infatti celebrato l’Uomo d'Acciaio con tantissime iniziative tra cui una grande mostra che, attraverso una serie di disegni e immagini di copertina, racconta la storia del primo supereroe americano. Tantissimi gli ospiti presenti come Andrea Cascioli, firma di prestigio legata all’universo futuristico di Nathan Never della Sergio Bonelli Editore e Goldy, uno dei più grandi cosplayer Giapponesi.

I Romics d’Oro 2013 sono stati assegnati a David Lloyd, illustratore di V for Vendetta e che ha dato il volto a Guy Fawkes, protagonista del fumetto cult sceneggiato da Alan Moore e all’artista spagnolo Paco Roca, interessante firma del fumetto europeo contemporaneo, pluripremiato in numerosi festival e autore di graphic novel dal piglio appassionato e intenso.

Altra novità è stata il Romics Movie Village dove abbiamo potuto assistere agli extra del DVD di Ralph Spaccatutto, le preview di alcuni dei blockbuster più attesi della stagione come Wolverine: l’immortale e Star Trek: Into darkness, le conferenze: Transmedia attacks! Nuove frontiere di cinema e TV, Zombie Mania. Dal fumetto al cinema alla TV, Supereroi nei supermedia 2, Fantascienza: tutti i media al cinema e la visione di L’impero fallisce ancora. Per quanto riguarda le proiezioni erano presenti la versione blu-ray di Heidi, la nuova serie dell’Ape Maia e alcuni episodi della terza stagione di The Walking Dead (già andati in onda in Italia sul canale satellitare della Fox).

Per tutti gli amanti dei cosplay, per la prima volta, arriva il Romics International Cosplay Championship che ha portato diverse iniziative come il tutorial tenuto da Goldy, uno dei più grandi cosplayer Giapponesi, che ha tenuto una conferenza sui suoi magnifici robot e la gara di Cosplay Internazionale con in palio per il vincitore un biglietto aereo A/R per il Giappone, la meta più ambita da tutti gli appassionati di cosplayers. Oltre al Primo Cosplay Internazionale di Romics non è mancato il consueto appuntamento con il Romics Cosplay Awards, il tanto atteso contest aperto a tutti i cosplayers italiani che ha visto trionfare Riccardo Montico che vestiva i panni di Ultimate Ironman.

Riccardo Montico Romics Cosplay Awards 2013

Il prossimo appuntamento con il Romics è fissato al 3 Ottobre 2013 quando i cancelli della Nuova Fiera di Roma si apriranno nuovamente per ospitare l'edizione autunnale del Festival.

825 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views