Rockstar spiega il motivo dell’uscita posticipata di GTA Online rispetto a GTA 5
Nel corso di un'intervista rilasciata alla redazione di Polygon, il co-fondatore di Rockstar Games Dan Houser ha spiegato i motivi che hanno spinto gli sviluppatori a far slittare l'uscita di Grand Theft Auto Online rispetto alla modalità single player di GTA 5.
In attesa della modalità multiplayer online di GTA 5, che vi ricordiamo arriverà sotto forma di DLC gratuito da scaricare su PS3 e Xbox 360 a partire dal prossimo 1 Ottobre, ecco le dichiarazioni di Houser: “Il motivo che ci ha spinti a posticipare il lancio di GTA Online rispetto alla modalità single player di GTA 5 è piuttosto semplice: racchiudere in una sola scatola tutto ciò che abbiamo deciso di proporre con GTA 5 e GTA Online è praticamente impossibile. Realizzare videogiochi così vasti è molto, molto difficile, e qualsiasi persona del team a cui mi sia rivolto in questi mesi per capire in che direzione muoverci ha ammesso di essere preoccupato dall’idea di proporre tutto in una singola offerta, c’erano troppe variabili da considerare per poter essere certi della bontà di quella scelta. Se avessimo proposto GTA 5 e GTA Online nello stesso giorno, noi sviluppatori saremmo dovuti scendere a compromessi in termini di qualità complessiva del prodotto e gli utenti, al contempo, avrebbero finito inevitabilmente col giocare solo ad una delle due modalità propostegli. Al lancio dei nostri titoli precedenti, la maggior parte della gente preferiva provare per pochi minuti la modalità online per poi dedicarsi alla campagna principale, ed è naturale che poi, a single player concluso, molti utenti smettano di guardare con interesse il multiplayer online. Abbiamo quindi deciso di posticipare la data di lancio di GTA Online per consentire ai nostri sviluppatori di ottimizzare al massimo la modalità multiplayer e dare ai nostri utenti tutto il tempo necessario per godersi la campagna single player di GTA 5.”