Rocksmith: sfida a Rockband e Guitar Hero [ANTEPRIMA]
Già uscito negli Stati Uniti, e atteso da noi il prossimo 13 settembre per Xbox 360 e Playstation 3 e successivamente per PC, Rocksmith si presenta con l'ambiziosissimo compito di riscrivere totalmente il concetto di videogioco musicale, da semplice divertissment a vero e proprio apprendimento. In parole povere, il prodotto Ubisoft ci insegnerà a suonare davvero uno strumento musicale, da collegare alla console con il cavo jack-USB in dotazione nella confezione, relegando quindi in soffitta i joypad a forma di chitarra che con Guitar Hero e Rockband poi abbiamo imparato a conoscere. L'emozione di collegare la propria chitarra, o il proprio basso, a una console è davvero forte, e la curiosità forse ancora di più.
Il gioco avrà una struttura d'apprendimento legata ai progressi compiuti dal giocatore, settando in modo progressivo e automatico la difficoltà in base al nostro rendimento e alle nostre abilità. In altre parole, se chi inizierà il gioco avrà una certa esperienza la difficoltà aumenterà (anche durante la stessa canzone, nel caso in cui “si stia andando troppo bene), mentre invece sarà clemente proponendo pochissime note, e di semplice lettura, per i novizi, almeno fino al momento in cui avranno appreso bene la tecnica. Al gioco non importa il punteggio ma il nostro apprendimento, quindi l'incubo di non finire una canzone perchè si sta andando male (come capitava a Guitar Hero o Rockband) è qui un lontano ricordo.
La visualizzazione delle note ricorderà molto lo stile dei due giochi musicali già citati, con le note (simboleggiate dai tasti) che si muoveranno nella nostra direzione e dovremo colpirle al momento giusto. Le corde degli strumenti avranno un colore personalizzato, stesso colore del tasto da colpire, evitando quindi la confusione che potrebbe creare a un novizio la distinzione delle note dai tasti. Oltre alle molte canzoni, il prodotto Ubisoft proporrà diversi minigiochi di abilità in cui affinare la nostra tecnica, la possibilità di sbloccare effetti come la distorsione o il riverbero e, ovviamente, di suonare liberamente. Sarà presente anche una versione del gioco contenente una vera chitarra elettrica Epiphone.
Il sogno di molti appassionati di musica sta finalmente per realizzarsi! Imparare a suonare la chitarra, o il basso, senza dover studiare teoria o frequentare lezioni, ma semplicemente giocando e divertendosi. L'approccio di Rocksmith sembra davvero essere quello vincente, capace in un solo colpo di spugna di cambiare per sempre il volto dei videogiochi musicali.
CyberLudus.com è una realtà emergente del giornalismo del settore videoludico. E’ un portale dedicato ai videogiochi nato con l'intento non solo di fornire notizie, articoli e guide sui videogames, ma di creare una vera e propria "cultura videoludica".