Rocksmith: la musica diventa vera anche sulle console
Dalla prima volta in cui Guitar Hero è apparso sugli scaffali dei negozi è scoppiato un vero e proprio fenomeno; accanto al titolo Activision poco dopo è apparso anche Rock Band, che dava la possibilità di formare un vero e proprio gruppo, e tutta una serie di giochi che hanno provato a infilarsi nel solco dei due brand principali. Ma questi giochi hanno anche attirato a se le accuse fatte dai musicisti veri, che imputavano a queste simulazioni di allontanare i giovani dall'esperienza di imparare per davvero a suonare la chitarra, oggi tutti questo potrebbe cambiare grazie a Ubisoft ed il suo Rocksmith.
Rocksmith, si vuole discostare dagli illustri predecessori tentando di rivoluzionare i giochi basati sulla musica. L'intuizione che hanno avuto in Ubisoft è molto semplice e per questo geniale: permettere di collegare alla propria console, che sia Xbox 360, PlayStation 3 o PC, una qualsiasi chitarra vera e suonare quella che, immaginiamo, sarà una ricchissima libreria di brani. In Ubisoft per Rocksmith hanno puntato tutto su di un'interfaccia che possa permettere anche a gli utenti meno pratici, così come ai chitarristi provetti, di poter leggere la musica a schermo in maniera veloce ed intuitiva. E' stato già annunciato una ricchissima playlist che spazierà dei mostri sacri della musica: David Bowie, Nirvana e The Rolling Stones a gli artisti più moderni come The Animals, The Black Keys ed Interpol.
In ubisoft si sono detti davvero entusiasti di quanto fatto su Rocksmith arrivando ad affermare di aver prodotto l'unico gioco che permette di imparare davvero a suonare. Siamo davvero curiosi di sapere se Rocksmith, possa mantenere le promesse dei dirigenti di Ubisoft in attesa di avere ulteriori notizie sul titolo, fateci sapere cosa ne pensate di questo nuovo gioco musicale.