Che Sony sia pronta ad annunciare una versione potenziata della PlayStation 4 è tutt'altro che un mistero. L'azienda giapponese ha infatti rivelato pochi mesi fa di essere al lavoro su una PlayStation nome in codice "Neo", la quale offrirà maggiore potenza di calcolo ma non godrà di titoli in esclusiva. Insomma, la PlayStation 4,5 non sostituirà quella vecchia ma consentirà ai giocatori di fruire titoli più ricchi visivamente, che però resteranno disponibili anche sulla console "classica". Fino ad oggi il design della nuova proposta era rimasto un segreto, ma alcune immagini diffuse sul web potrebbero averne svelato le forme.
A farlo è stato un annuncio di vendita pubblicato su un sito di aste, dove al posto della classica PlayStation 4 è comparsa quella che sembrerebbe a tutti gli effetti la PlayStation Neo. Il venditore ha fornito ad alcune testate le immagini della console, dalle quali è possibile evincere la nuova finitura opaca e gli angoli arrotondati che vanno a sostituire quelli spigolosi che caratterizzano la versione attualmente presente sul mercato. Il modello ritratto nelle immagini possiede un hard disk da 500 GB e sembra appartenere alla regione europea, mentre come dimensioni risulta essere leggermente più piccola dell'attuale PlayStation.
Sony dovrebbe svelare tutti i dettagli della versione intermedia di PlayStation 4 nel corso di un evento che si svolgerà il prossimo 7 settembre a New York. Secondo alcune voci l'azienda giapponese lancerà due modelli: la nuova PlayStation 4.5 in grado di riprodurre contenuti in 4K e una versione "slim" – e quindi più piccola – dell'attuale console liscia. In ogni caso i giochi disponibili per l'ecosistema saranno universali e nessuna di queste versioni godrà di esclusive o titoli fruibili solo su una versione potenziata di PlayStation 4.