Vi abbiamo mostrato solo qualche giorno fa la prima immagine del nuovo Call of Duty pubblicata dagli sviluppatori durante la GDC, ora Activision ha finalmente annunciato il prossimo episodio di una delle serie più giocate ed apprezzate degli ultimi anni. Call of Duty: Advanced Warfare uscirà il 4 novembre e porterà ad un nuovo livello il concetto di guerra tecnologica, con droni, mech ed esoscheletri.
Sviluppato da Sledgehammer Games, Advanced Warfare si concentrerà su una corporazione militare privata ribellatasi contro gli Stati Uniti. L'organizzazione sarà comandata da un cattivo d'eccezione: Kevin Spacey, ben conosciuto per ruoli di questo tipo all'interno di numerosi film e della recente serie TV House of Cards.
Il trailer mostra nuove abilità disponibili per i giocatori, tra le quali troviamo gli esoscheletri, apparecchiature in grado di aumentare la forza dei soldati e permettergli di scalare pareti ed effettuare enormi salti. Il filmato mostra inoltre droni, mech e la mimetizzazione attiva sia per i soldati che per i mezzi.
L'annuncio da parte di Activision arriva poco dopo la pubblicazione di una pagina teaser, il cui countdown terminerà domenica 4 maggio, e una piccola anteprima sotto forma di video pubblicato sull'account instagram dell'azienda. Una delle rivelazioni più importanti è infatti la partecipazione di un attore del calibro di Kevin Spacey nello sviluppo del gioco, anche se questo elemento non stupisce più di tanto; negli ultimi anni Activision si è infatti impegnata nel creare esperienze sempre più vicine al mondo del cinema.
Il trailer mostra un incredibilmente accurato modello poligonale dell'attore all'interno di un ufficio, mentre scorrono immagini di città americane in fiamme, droni e soldati. Sembrerebbe che la star di House of Cards porterà alcuni elementi del suo personaggio, Frank Underwood, nel suo nuovo ruolo. "Le idee non determinano chi ha ragione. Il potere sì. Io ho il potere, quindi ho ragione" afferma il suo personaggio nel trailer.
Durante la giornata di ieri è stato inoltre pubblicato un piccolo documentario sul gioco incentrato sulla nascita delle compagnie militari private (PMC) negli ultimi 20 anni. "Nel prossimo Call of Duty, la potenza militare più forte non sarà una nazione. Sarà un'organizzazione". Il video sottolinea come le PMC, che combattono per i gruppi di difesa dei diritti umani o terroristi per il giusto prezzo, stiano togliendo soldati dagli eserciti nazionali con la promessa di un pagamento più alto e un minore tempo passato in azione.
Sledgehammer Games si concentrerà principalmente sulle piattaforme di nuova generazione e sui PC di fascia alta durante lo sviluppo del gioco, fattore che lo renderà il primo episodio della serie specificatamente pensato per la next gen. Inoltre Advanced Warfare segna l'ingresso di Sledgehammer Games nel gruppo degli sviluppatori della saga, la quale d'ora in avanti seguirà un ciclo triennale nel quale Infinity Ward, Treyarc e Sledgehammer Games si alterneranno nella creazione degli episodi.
Con un cattivo come Kevin Spacey e un tocco di freschezza portato dai nuovi sviluppatori, Call of Duty: Advanced Warfare potrebbe rivelarsi una vera sorpresa, ora non resta che provarlo con mano per assicurarsene.