video suggerito
video suggerito

PS4 vs Xbox One: le potenzialità hardware messe a confronto [VIDEO]

La redazione di Digital Foundry ha assemblato due PC con le configurazioni hardware che troveremo su PS4 e Xbox One. Ecco i risultati del test.
A cura di Matteo Acitelli
6 CONDIVISIONI
Video thumbnail

La redazione di Eurogamer ha preparato due PC con le configurazioni hardware che troveremo su PS4 e Xbox One. Ecco i risultati del test.

Immagine

L'uscita delle nuove console di Sony e Microsoft non poteva non essere accompagnata dalla console war. Meglio PS4 o Xbox One? I ragazzi di Eurogamer hanno cercato di dare una risposta attraverso alcuni test condotti con due computer assemblati con GPU simili a quelle che troveremo nella PlayStation 4 e Xbox One.

Sul piano teorico, la nuova console di Sony dovrebbe garantire delle prestazioni superiori del 50% rispetto a Xbox One. Senza dover aspettare l'uscita delle next-gen console, la sezione Digital Foundry del noto network videoludico ha così effettuato i test su due sistemi equivalenti a PS4 e Xbox One. La redazione ha voluto però precisare che i risultati scaturiti non possono essere confermati poiché i due PC assemblati, seppur con caratteristiche simile a quelle delle nuove console, non possono essere paragonati visto che la struttura “a scatola chiusa” fa sì che CPU, sotto-sistema memoria e disco si comportino in modo molto più efficiente di quello di un PC equivalente.

Entrambi i PC assemblati sono basati su architettura GCN di AMD e differiscono solo per la GPU. Per il PC che "simula" la PlayStation 4 è stata scelta una scheda video Radeon HD 7870XT “Pitcairn” (24 unità di calcolo contro le 18 della console Sony), mentre sul PC che "simula" l'Xbox One è stata scelta una Radeon HD 7850 “Bonaire” (16 unità di calcolo contro le 12 della console Microsoft), entrambe normalizzate sulla frequenza di 600MHz sul core e 1375MHz sulla memoria. Entrambi montano la CPU Intel i7-3770K portata a 4,3GHz con 16GB di memoria.

Dopo aver assemblato i PC, ecco i risultati scaturiti dai test a 1080p, con titoli del calibro di Metro: Last Light, Hitman Absolution, Tomb Raider, BioShock Infinite e Sleeping Dogs:

Immagine

Quello che emerge dai test è che il +50% di potenza sulla carta della PS4 non si traduce poi nello stesso distacco all'atto pratico. Come è possibile osservare dal video la superiorità della console Sony si vede ma non raggiunge mai il 50% di differenza. Le prestazioni variano infatti dal 17% al 33% circa, dovuto alla presenza di un maggior numero di unità di calcolo nella configurazione scelta da Sony in confronto a quella scelta da Microsoft.

6 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views