Il nuovo sistema anti pirateria escogitato da Microsoft ha fatto discutere molto. La console di Redmond ha introdotto tantissimi servizi innovativi, che però sono legati ad un sistema di controllo online che renderà necessaria una connessione alla rete ogni 24 ore per verificare che le licenze dei giochi siano legali, sia per quanto riguarda i giochi usati che per quanto riguarda quelli prestati.
Ovviamente, questa novità ha fatto storcere il naso agli appassionati di tutto il mondo e Sony ha colto in pieno il messaggio promettendo (e suscitando una sorta di boato nel corso della conferenza stampa) che la PlayStation 4 non imporrà alcuna restrizione sui giochi usati: sarà possibile continuare a prestare, vendere, tenere i giochi a piacimento ed inoltre, non sarà necessario essere perennemente connessi alla rete per poter giocare.
Al termine della conferenza stampa Jack Tretton, CEO di Sony, lancia una bomba finale parlando del prezzo della nuova console: la Playstation 4 al lancio costerà 399 euro. Che la guerra con Xbox One abbia inizio.