PS4: Live da PlayStation, come funziona [VIDEO]
In questo video vi mostriamo come funziona Live da PlayStation su PS4.
Una delle maggiori novità introdotte dalle console di nuova generazione di Sony e Microsoft è la possibilità di trasmettere live le proprie sessioni di gioco grazie ai servizi di streaming video offerti da Twitch e Ustream che negli ultimi mesi hanno registrato una crescita esponenziale anche grazie all'utilizzo, sempre più diffuso tra i PC gamers, di diventare dei broadcaster trasmettendo sul proprio canale le partite di World of Warcraft, Diablo 3, DOTA e tanti altri titoli. Ed ora, grazie ai servizi offerti da PS4 ed Xbox One, si prospetta un futuro in continua crescita per i servizi di live streaming.
Su PlayStation 4 il servizio per trasmettere in streaming le sessioni di gioco prende il nome di "Live da PlayStation". Attraverso questo servizio è possibile vedere tutte le trasmissioni in diretta suddivise tra Twitch e Ustream. Con la funzione di ricerca è inoltre possibile selezionare i video a seconda del titolo e quindi del gioco che si desidera guardare. Basterà accedere al proprio account Twitch o Ustream per commentare il live che si sta guardando.
Come trasmettere in diretta le proprie sessioni di gioco da PS4? Basta avviare il gioco che si vuole trasmettere live e premere il pulsante Share del controller DualShock 4. Dopo aver premuto il tasto si potrà quindi scegliere tra 3 opzioni: "Carica l’istantanea della schermata", "Carica clip video" o "Trasmetti gioco". Selezionando "Trasmetti gioco" possiamo scegliere il servizio a cui affidare il broadcast tra Twitch e Ustream e via di streaming con PlayStation Camera che si attiverà così da dare la possibilità al broadcaster di commentare la sessione di gioco e di mostrarsi in video in uno spazio ridotto sullo schermo. In alternativa si può utilizzare solamente l'auricolare microfono incluso nella confezione di PS4 senza mostrarsi in video.