Provato il nuovo videogioco su James Bond: 007 Legends [ANTEPRIMA]
Tra i personaggi più amati e carismatici del mondo del cinema, James Bond ha da sempre esercitato il suo fascino anche nel mondo dei videogiochi. Il nuovo progetto di Activion, dopo il riuscito remake di Goldeneye, è ancora legato al passato dell'agente 007, e a essere precisi si tratta di un gioco formato da missioni provenienti da diversi film della saga, e adattati al giorno d'oggi.
Sei film in totale, dal primo film (Licenza di uccidere) all'ultimo in uscita contemporanea con il gioco (Skyfall), e tutti riletti in chiave moderna e con Bond unicamente interpretato da Daniel Craig.
Il taglio dell'operazione è sicuramente nostalgico, e la scelta di contestualizzarlo al giorno d'oggi rientra nel grosso progetto MGM di “svecchiare” l'immagine di James Bond, cambiandone radicalmente la caratterizzazione. Del resto la guerra fredda è finita da un bel pezzo, e nella logica del cinema moderno Bond va modernizzato. Quindi tutte le missioni tratte dai film, oltre a essere modernizzate e ad avere armamentari super hi-tech, vedranno sempre Craig nei panni di James Bond, sostituendo anche il leggendario Sean Connery e l'inglese Roger Moore. I fan avranno di che storcere il naso, ma quantomeno sembra trattarsi di un'operazione abbastanza originale e interessante. I film presenti saranno sei, di cui certi Licenza di uccidere,
La morte può attendere, Al servizio segreto di sua maestà (scelta che può destare più di un dubbio, in quanto unico Bond interpretato da Lazenby e dalle storia inusuale, specialmente nel finale), Moonraker e, infine, proprio Skyfall che sarà presente come DLC gratuito scaricabile. La selezione dei film è quantomeno molto eterogenea, probabilmente per una scelta di varietà di situazioni e di qualità delle scene d'azione.
Viene lasciata la libertà d'agire al giocatore, che potrà scegliere se affrontare le missioni in modalità stealth, quindi cercando di essere silenziosi e passare inosservati, oppure buttarci a capofitto nell'azione. Saranno naturalmente presenti i gadget tecnologici di Bond, e le missioni a bordo di veicoli velocissimi a armati. Come nel remake di Goldeneye, anche qui avremo modalità multigiocatore online.
Un progetto interessante quindi, che i fan di James Bond, vecchi e nuovi, seguiranno con un occhio di riguardo. Anche se qualche fan potrebbe storcere il naso, la qualità del prodotto Activion dovrebbe essere in grado di farsi apprezzare per la sua originalità. Il titolo è in uscita il 16 ottobre 2012 su Xbox 360, Playstation 3 e PC.
CyberLudus.com è una realtà emergente del giornalismo del settore videoludico. E’ un portale dedicato ai videogiochi nato con l'intento non solo di fornire notizie, articoli e guide sui videogames, ma di creare una vera e propria "cultura videoludica".