Meglio Playstation o Xbox? Cosa chiedere ai genitori per il proprio compleanno? Un dilemma che in molti avranno avuto nel corso della propria infanzia (e non), forse una delle più difficili durante i periodi di spensieratezza infantile.
Una scelta che probabilmente ha coinvolto anche Eddie Zarick, un giovane ingegnere che ha deciso di risolvere il problema creando la PlayBox, un device che integra una Playstation 4 e una Xbox One modificate e che permette l'utilizzo autonomo di entrambe le console.
In un video pubblicato su YouTube, Zarick spiega il (semplice) funzionamento del dispositivo. In un lato è presente la Playstation, mentre nell'altro è inserita l'Xbox, entrambe pienamente funzionanti e collegate ad uno schermo LCD integrato da 22 pollici.
L'elemento interessante è la possibilità di giocare contemporaneamente ad entrambe le piattaforme, passando istantaneamente da una console all'altra. Il tutto è inserito in una scocca creata appositamente che, tra le altre cose, permette di alimentare l'apparecchio con un solo cavo di alimentazione.
.
Il device ricorda una sorta di computer portatile, con le uniche differenze costituite dallo spessore maggiore e dell'assenza di una tastiera. Sul retro della PlayBox sono presenti tutti i classici collegamenti delle console: HDMI, audio, ethernet, etc. Attraverso un pulsante è possibile alternare la visualizzazione delle due console sullo schermo, anche se il creatore avverte: "Tenerle accese contemporaneamente scalda molto, non ve lo consiglio".
Per il resto l'apparecchio risulta completamente funzionante e persino dotato dei due ingressi per i Blu-Ray, posizionati ai due lati della scocca. Non è la prima volta in cui Zarick si mette in mostra per macchinari simili; aveva già messo in pratica la stessa idea con Playstation 3 e Xbox 360, dando vita a soluzioni simili e a dispositivi "all in one" dotati di console e schermo in un'unica scocca.