La conquista (virtuale) del mondo calcistico parte da Pesaro. Sarà proprio il capoluogo delle Marche ad ospitare domenica 3 maggio l'undicesima finale nazionale della PES League, la più grande competizione italiana in tema di videogiochi. Affacciato sul mare e famoso per la sua avanzata tecnologia di risparmio energetico, il cinque stelle Hotel Excelsior riceverà i sessantaquattro giocatori di Pro Evolution Soccer più forti del Bel Paese. Campioni che hanno già attraversato una stagione caratterizzata da più di settanta tornei con oltre diecimila partite giocate.
I migliori giocatori di PES 2015 del nord, sud e centro Italia si scontreranno nell'evento conclusivo che assegnerà il prestigioso titolo di Campione Italiano – attualmente detenuto dal barese Renzo Lodeserto – e l'ambito primato a squadre, che avrà come protagonisti i quattro migliori clan del campionato che si daranno battaglia per succedere al Team Supremacy. La giornata si concluderà, infine, con il momento più intenso di tutto l’anno pessistico: il fresco Campione Nazionale e il vincitore del Ranking stagionale duelleranno tra loro per stabilire chi sarà il rappresentante italiano ai prossimi Mondiali di PES che si svolgeranno il 6 giugno all’Olympiastadion di Berlino durante la finalissima di Champions League. Il premio? 15 mila euro.
"La tradizione pluriennale di PES League continua il suo percorso fatto di adrenalina, passione e aggregazione" ha dichiarato Halifax Italia in un comunicato stampa "In un cocktail sensazionale che non ha rivali in termini di ampiezza, portata della manifestazione e numero di appassionati sia dal vivo che sulle piattaforme web e social". Quello dei campionati mondiali di titoli sportivi come PES e FIFA – ma anche di altri e-sport come League of Legends, Dota ed Hearthstone – è un settore che di anno in anno guadagna sempre più rilevanza a livello globale. Basti pensare che annualmente centinaia di migliaia di appassionati non solo partecipano ai tornei, ma ne seguono le varie fasi attraverso i servizi di streaming video, Twitch in testa.