Olimpiadi invernali 2010: con Vancouver 2010 sono tutti atleti
Il gioco e la realtà, la necessità di portare la simulazione nella zona prossima del concreto induce necessariamente a prendere ispirazione, di tanto in tanto, dall'attualità. Esperienza che accomuna diversi giochi di guerra, che guardano sempre alla cronaca – preferendo però collocarla nel passato o nel futuro -, così come i giochi sportivi.
Un esempio su tutti è il mondo del calcio, che deve sempre fare riferimento alle regole e ai giocatori dell'anno. Per non parlare poi dei giochi-evento. L'esempio lampante è Fifa Sudafrica 2010, disponibile ad aprile per anticipare il mondiale estivo. Non anticipa nulla, piuttosto concorre sul piano virtuale, Vancouver 2010, sviluppato dalla Eurocom (stessa software house di Beijing 2008) e disponibile per PC, xBox 360 e PlayStation 3.
Alle Olimpiadi invernali di Vancouver 2010 possono dunque partecipare tutti, limitandosi all'uso della console giusta e di un divano. Si potrà vivere la propria esperienza in quanto atleti di ben 14 discipline tra Sci Alpino, Freestyle, Snowboard, Pattinaggio Short Track, Salto, Bob, Skeleton e Slittino.
La grafica molto realistica e l'alta giocabilità rendono Vancouver 2010 estremamente divertente… anche se a tempo limitato, poiché, presentando un meccanismo di gioco troppo simile da disciplina a disciplina, alla lunga stanca.
Danilo M.