video suggerito
video suggerito

Oculus Rift, i giochi avranno un prezzo elevato

In una recente intervista concessa a GamesIndustry.biz, il CEO di Oculus VR Brendan Iribe ha parlato degli Oculus Rift e del prezzo dei giochi per gli occhiali per la realtà viruale.
A cura di Matteo Acitelli
5 CONDIVISIONI
Immagine

In una recente intervista concessa a GamesIndustry.biz, il CEO di Oculus VR Brendan Iribe ha parlato degli ormai noti occhiali 3D per la realtà viruale Oculus Rift che si sono presentati nuovamente al pubblico in un nuovo modello in occasione del CES 2014 di Las Vegas che ha visto la compagnia finanziata dagli utenti tramite Kickstarter, il sito web di crowdfunding per progetti creativi e poi finanziata dalla Andreessen Horowitz, società che ha già fatto parlare di se per via del proprio supporto ad aziende quali Facebook, Twitter e Skype, presentare il nuovo prototipo Crystal Cove. Oculus Rift Crystal Cove è l'ultimo modello di occhiali per la realtà virtuale che si presenta con un doppio pannello OLED ad alta densità, alto refresh e bassa latenza che permettono di visualizzare immagini in tempi più rapidi rispetto a qualsiasi altro tipo di monitor LCD disponibile sul mercato. Questo nuovo prototipo realizzato dalla Oculus VR si scontra quindi con il Sony HMZ-T3Q, anche esso presentato in occasione del CES 2014.

L'intervista a Brendan Iribe sugli Oculus Rift si è focalizzata soprattutto sui videogiochi che usciranno su questo dispositivo, puntando l'attenzione al prezzo che questi ultimi potranno avere. Il CEO di Oculus ai microfoni di GamesIndustry ha ammesso che per poter realizzare videogiochi che sfruttano a pieno la tecnologia del nuovo dispositivo 3D sarà necessario investire parecchie risorse che si convertirebbe quindi in un prezzo maggiore per l'acquisto dei giochi, costo che gli sviluppatori hanno già rinominato "Premium".

Il director of developer relation di Ocolus ha però voluto aggiungere alle parole di Iribe che non necessariamente il costo "Premium" dovuto alle particolari tecnologie di sviluppo andrà a pesare sul costo dei videogiochi presenti sugli scaffali. Molto probabilmente infatti i giochi per Oculus Rift costeranno sempre tra i 60 e 70 dollari, con una magari maggiore diffusione dell'ormai collaudato modello free-to-play e microtransazioni. Dall'intervista non è ancora fuoriuscita una data di lancio ufficiale del dispositivo Oculus Rift. La periferica sviluppata da Oculus VR è infatti ancora in fase di "Ricerca & Sviluppo" ed il prodotto finale potrebbe non arrivare per il 2014 visto che la società è al lavoro per offrire ai giocatori un prodotto finale funzionante e a basso costo.

5 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views