Nvidia è sempre più decisa a sbarcare nel campo delle console da gioco. Forte della sua esperienza nel campo della componentistica dedicata ai videogiocatori, l'azienda ha già lanciato lo shield Tablet e si appresta a fare lo stesso con la Shield, la prima console con Android TV al mondo a offrire video, musica, app e giochi di ultima generazione. Equipaggiata con Android TV e il recente processore Nvidia Tegra X1, Shield supporta contenuti video a 4K di alta qualità, incluso l'accesso one-click a Google Voice Search, e mette a disposizione il ricco ecosistema di app Android.
"Shield cambierà il modo con cui beneficeremo dell'intrattenimento digitale a casa" ha commentato Jen-Hsun Huang, CEO di Nvidia. "È un dispositivo per l'intrattenimento in salotto straordinariamente potente, efficiente e avanzato". Ovviamente Shield permette anche di accedere al servizio di streaming videoludico Nvidia Grid, di fatto il Netflix dei giochi che permette di giocare agli ultimi titoli attraverso il cloud, sfruttando la connessione ad internet per guardare e controllare un gioco che in realtà sta girando su un computer in remoto. Al lancio saranno disponibili per il download oltre cinquanta titoli Android ottimizzati per Shield, tra cui giochi come Crysis 3, Doom 3: BFG Edition e Borderlands: TPS, ma anche Arkham Origins, GRID 2 e Metro: Last Light Redux.
La console sarà venduta con lo Shield Controller, la periferica già utilizzata dal tablet di Nvidia. Quella dell'azienda americana è sicuramente una mossa audace, ma che potrebbe avere dei risultati inattesi. Il settore è forse già intasato dalle console di nuova generazione, ma la possibilità di giocare ai titoli in streaming è una novità che potrebbe garantire alla shield la spinta necessaria per fare breccia nella concorrenza. Senza per questo mettere in difficoltà Playstation e Xbox, chiaramente. Uno degli elementi di spicco è sicuramente il suo costo: shield sarà disponibile a partire da maggio negli Stati Uniti al prezzo di 199 dollari, controller incluso. Nella dotazione opzionale saranno disponibili ulteriori controller, telecomando e un supporto per tenere il dispositivo in verticale.