Nvidia ha annunciato oggi un richiamo volontario dei propri dispositivi Shield Tablet da 8 pollici venduti tra le date di luglio 2014 e luglio 2015, i quali saranno sostituiti gratuitamente. L'azienda ha determinato che la batteria di questi tablet può surriscaldarsi e creare un pericolo di incendio. Il richiamo non interessa alcun altro prodotto Nvidia. Non sono stati forniti ulteriori dettagli riguardanti la problematica, che però sembrerebbe essere grave: secondo i primi rapporti la batteria del dispositivo potrebbe surriscaldarsi a tal punto da prendere letteralmente fuoco.
Nvidia ha chiesto agli utenti di visitare il sito dedicato alla problematica per ottenere le necessarie informazioni sulla procedura di sostituzione gratuita del dispositivo. L'azienda chiede inoltre agli utenti di smettere immediatamente di usare i tablet richiamati, fatta eccezione per le operazioni inerenti al richiamo e al backup dei dati. I consumatori riceveranno un tablet sostitutivo dopo aver presentato la richiesta al sito del richiamo. Nella nota distribuita nelle ultime ore, la realtà americana assicura di essersi coordinata "con gli appropriati enti pubblici per assicurarsi che il richiamo segua le procedure richieste dalle varie normative locali".
Nvidia ha presentato lo Shield Tablet, un tablet Android da 8 pollici costruito attorno alle esigenze dei videogiocatori e proposto ad un molto competitivo prezzo di 299€, esattamente un anno fa. Il punto forte dello Shield Tablet sono le sue funzionalità esclusive: lo streaming dei giochi installati su PC, lo streaming di giochi sul cloud e la possibilità di creare dirette video su Twitch. Il tablet supporta i 4K e, sebbene la risoluzione interna sia di 1920 x 1200 con un output massimo di 1080p, può riprodurre senza problemi filmati dotati di tale risoluzione. La durata della batteria si aggira intorno alle 10 ore quando si guarda un video, mentre scende tra le 3 e le 5 quando si gioca.