Nintendo Dsi XL: uno spot per l’arrivo in Europa
Una delle novità della Nintendo che ha tenuto banco al New Media Summit 2010 è stata la Nintendo DSi XL tanto attesa dai fan e già disponibile da tempo in Giappone. In Europa l’arrivo è previsto a breve: per il 5 marzo sarà tra le nostre mani, al costo approssimativo di 175 €.
Ma cosa differenzia questa nuova versione dalla precedente DSi? Be’, il nome parla chiaro: la XL sarà infatti più grande, e ciò significa due schermi da 4,2” l’uno, il 93% in più del precedente modello. Certo, le aumentate dimensioni inficeranno sulla portabilità della console, e in fondo è questo l’elemento che ha permesso alla DS di spopolare, oltre ovviamente ai suoi requisiti hardware e a un parco software dedicato. E la nuova XL presenta comunque tutte le caratteristiche della precedente (infatti sarà possibile utilizzare gli stessi giochi e applicativi).
Ma queste nuove dimensioni dei vantaggi in più li comportano. Innanzitutto un pennino stilo abbinato più grande, che garantisce maggiore precisione sul touch screen. Inoltre la nuova funzione di e-book reader: la DSi XL esce sul mercato occidentale con una rosa di 100 titoli a disposizione acquistabili in blocco a poco meno di 20 €. Da Shakespeare a Austen, potremo leggere le opere di autori famosi sui nuovi “maxi” schermi sfogliando le pagine come fossero un libro vero. Date un po’ un occhio allo spot.
Giuseppe D’Angelo