Si chiama Nicolò Falcone, vive a Venezia, ha trent’anni e lavora nella Pubblica Amministrazione come legale. È il nuovo Campione Italiano di Monopoly, titolo guadagnato sbaragliando la concorrenza di oltre 120 aspiranti campioni giunti da ogni parte del Bel Paese, compreso quello uscente: il milanese Giulio Morini. A settembre Nicolò volerà a Macao, in Cina, per rappresentare l’Italia al Mondiale di Monopoly. Al secondo posto il pesarese Francesco Stanca, il più giovane tra i partecipanti (15 anni). Terzo gradino del podio al torinese Simone Sola, una futura promessa del curling tricolore.
Nel corso del campionato si è passati dai 2 mila giocatori dei tornei regionali ai 120 qualificati ai nazionali, che sono poi diventati 60, 40 e 16, per chiudere con i 4 giocatori della finale. Ad alzare la coppa al cielo il legale trentenne di Venezia Nicolò Falcone, piazzatosi nel gradino più alto del podio, fiero di esibire un biglietto aereo gigante che lo condurrà in Cina. A lui infatti l’onore e l’onere di rappresentare l’Italia in occasione dei Mondiali che si terranno al The Venetian di Macao, in Cina, dal 7 al 9 settembre 2015.
Nel corso dell'evento c'è stato spazio anche per i più piccoli, i quali hanno avuto modo di partecipare ad un particolare torneo a Monopoly Junior, l’edizione speciale ideale per i bambini. L'occasione è inoltre servita per proseguire i festeggiamenti per l'ottantesimo anniversario dell'uscita del gioco da tavolo più famoso del mondo. Monopoly, infatti, fece il suo debutto il 19 marzo 1935 e negli ultimi 80 anni è diventato un fenomeno culturale enorme, raggiungendo ben 114 paesi del mondo. Un’icona pop per tutti gli amanti del gioco e non solo: ha praticamente contaminato tantissimi ambiti, dal cinema alla moda. Ora però starà a Nicolò Falcone difendere il tricolore nel corso del campionato mondiale.