A volte gli sviluppatori più generosi non vengono ricompensati con i ringraziamenti che si meriterebbero. A volte, gli sviluppatori così generosi da regalare un gioco ai fan giorni prima della sua uscita, vengono ricompensati con una copia craccata e diffusa online del proprio gioco.
È successo alla nota software house Gameloft, il cui nuovo titolo – Modern Combat 5: Blackout – è stato distribuito sui canali pirata durante il weekend. Modern Combat 5 rappresenta il quinto episodio dello sparatutto in prima persona per iOS, Android e Windows Phone. Lo sviluppatore – e distributore – Gameloft ha recentemente indetto un contest grazie al quale alcuni utenti hanno avuto la possibilità di mettere le mani in anteprima sul gioco, la cui uscita è prevista per il prossimo 24 luglio. Uno dei fortunati vincitori, a quanto pare, ha craccato il gioco per poi distribuirlo gratuitamente online.
Gli sviluppatori, ovviamente, non sono affatto contenti della situazione. "Come potete immaginare sono davvero arrabbiato" ha commentato Florian Weber, community manager di Gameloft "A tutti coloro che hanno già giocato a Modern Combat 5: vergognatevi! Noi creiamo giochi per voi e tutto quello che riuscite a fare è piratarli?"
La frustrazione negli uffici di Gameloft deve essere stata davvero molta, tanto da passare direttamente alle minacce "Chiunque, parlando con me, faccia intendere che ha piratato il gioco riceverà un ban istantaneo. Davvero, perché dobbiamo arrivare a questo punto?"
In un comunicato ufficiale Gameloft ha affermato che sta procedendo alla rimozione di tutte le copie illegali del gioco presenti online. "In seguito al rilascio anticipato di diverse copie pirata di Modern Combat 5" si legge nel comunicato "Abbiamo attivato i nostri sistemi di antipirateria ed ora è stato proibito l'accesso a tutti gli utenti di copie illegali".
Chiunque abbia scaricato una versione pirata dovrà quindi attendere l'uscita del gioco per continuare a giocare, possibilmente acquistandolo e dando agli sviluppatori la ricompensa che si meritano. Gameloft continuerà a stare allerta ed a rispondere in maniera tempestiva a tutti i tentativi di hacking.
Gli sviluppatori sono finiti in una questione spinosa, anche perché la formula scelta per la distribuzione del gioco – prezzo pieno di 7 dollari senza acquisti in-app – rende ogni copia pirata una totale perdita di guadagni, non potendo nemmeno contare su eventuali acquisti successivi da parte dei giocatori. Modern Combat 5: Blackout arriverà ufficialmente su iOS, Android e Windows Phone il prossimo 24 luglio.