Microsoft ha annunciato un'importante funzionalità in arrivo per tutti i videogiocatori Xbox: la possibilità di giocare online contro utenti di altre piattaforme. Il cosiddetto cross-network, cioè la "fusione" di diversi sistemi di gioco per consentire partite online tra una console e l'altra e, ovviamente, i PC. Una novità che per anni l'azienda di Redmond ha suggerito e che ora potrebbe finalmente diventare definitivamente realtà. Inizialmente la funzione, introdotta a partire da questa primavera, sarà attiva tra Xbox e PC, ma l'obiettivo finale è quello di rendere possibili le partite tra le due rivali Xbox e PlayStation. "L'invito è aperto a tutte le piattaforme" ha suggerito l'azienda di Redmond.
Gli sviluppatori di videogiochi avranno quindi la possibilità di supportare la nuova funzione tra Xbox One e Windows 10, ma per rendere possibile la connessione tra piattaforme Microsoft e Sony l'azienda giapponese dovrà supportare attivamente il cross-network. Tra i primi titoli utilizzabili su più piattaforme troviamo Rocket League, il fenomeno videoludico dell'ultimo anno che ora potrà vedere sfidarsi utenti Xbox e PC (e forse, in futuro, anche PlayStation). Attualmente ogni titolo può essere giocato online esclusivamente con altri giocatori che possiedono la versione per la stessa console, anche se uscito su tutte le piattaforme.
Quella proposta da Microsoft, quindi, rappresenta una vera e propria rivoluzione in grado di cambiare il panorama videoludico futuro. Aprire i confini virtuali tra Xbox Live e PlayStation Network, i due grandi servizi online di Microsoft e Sony, significherebbe rompere un tabù che accompagna il settore da ormai decenni, eliminando una restrizione che affligge gli utenti console da sempre. Eventualità che aprirebbe però ulteriori problematiche, come i vantaggi dati dall'utilizzo di mouse e tastiera contro i joypad delle console: per questo Microsoft ha subito specificato che l'opzione potrà essere disattivata nelle impostazioni. Ora bisogna però attendere un'eventuale risposta di Sony, che deve trovare il modo di accettare senza sembrare l'azienda che salta in ritardo sul carro. Un rifiuto, invece, la metterebbe automaticamente dalla parte sbagliata della storia videoludica.