4 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Microsoft paga gli YouTuber per far parlare bene di Xbox One

Un accordo segreto tra Microsoft e Machinima per promuovere la nuova Xbox One su YouTube. I termini di riservatezza dell’accordo potrebbero violare le linee guida della Federal Trade Commission statunitense.
A cura di Matteo Acitelli
4 CONDIVISIONI
Immagine

Tre dollari ogni mille visualizzazioni, questo il compenso bonus pattuito da Microsoft con Machinima per promuovere la nuova Xbox One. La notizia è venuta allo scoperto a seguito di un tweet, subito rimosso, scritto dal community manager inglese di Machinima, il noto network di YouTuber che postano sul sito di video sharing le loro sessioni di gioco. I termini per ricevere il compenso bonus di 3 dollari deve però seguire alcune indicazioni molto precise: il filmato deve contenere almeno 30 secondi di gameplay di un gioco per Xbox One nei primi due minuti di video e, l'obbligo di non divulgare alcuna informazione relativa alla modalità di promozione di Xbox One e al pagamento degli autori dei filmati e, clausola che sta portando la notizia negli uffici della U.S. Federal Trade Commission, l'obbligo di non dire nulla di negativo nei confronti del network Machinima, di Xbox One o di qualsiasi videogioco uscito sulla next-gen console Microsoft.

Immagine

Secondo il sito internet Ars Technica, questo sistema di promozione messo in piedi da Machinima e Microsoft violerebbe le linee guide per la pubblicità della U.S. Federal Trade Commission. Questo vincolo di riservatezza infatti non rende esplicite all'utente lo scopo promozionale dei video in questione. La promozione in questione per gli YouTuber affiliati al circuito di Machinima si concluderà al raggiungeranno di 1,25 milioni di visualizzazioni, per un totale di 3.750 dollari che andranno spartiti tra tutti gli affiliati del network che hanno taggato i propri video con l'apposito tag XB1M13. Ora noi ci chiediamo, cara Microsoft, è vero che spendere meno di 4 mila dollari per una pubblicità del genere che ha invaso YouTube di video che elogiano Xbox One fa comodo ma serviva davvero un accordo segreto per far parlare bene di questa console?

4 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views