Microsoft consentirà agli utenti di selezionare gli avatar in sedia a rotelle sul servizio Xbox, oltre a modificare leggermente le forme dei personaggi. Lo ha annunciato Phil Spencer, capo della divisione Xbox di Microsoft, attraverso un tweet di risposta inviato ad un utente che chiedeva l'introduzione di avatar pensati per le persone in sedia a rotelle. "Avete pensato di creare una petizione?" ha chiesto un utente rispondendo ad una proposta relativa proprio alle carrozzine. "Non è necessario creare una petizione, vi abbiamo ascoltati" ha risposto Spencer. "È qualcosa a cui abbiamo già pensato, arriverà a breve".
A confermare ulteriormente il tutto è stato un dipendente dell'azienda, Mike Ybarra, che in risposta alla conversazione ha pubblicato due immagini di quelli che saranno gli avatar pensati per le persone in sedia a rotelle. Di fatto, le foto mostrano due personaggi classici degli avatar di Xbox, un uomo e una donna, su una carrozzina. La versione maschile lascia inoltre intendere che tutte le animazioni personalizzabili saranno disponibili anche per questa tipologia di avatar. Con molta probabilità forme, volti e indumenti saranno personalizzabili dai giocatori, proprio come avviene attualmente con i normali avatar.
Le immagini pubblicate da Ybarra sembrano inoltre svelare dei leggeri cambiamenti nel design degli stessi personaggi. I volti, per esempio, sembrano essere maggiormente dettagliati rispetto a quelli degli attuali modelli poligonali. Gli avatar sono stati introdotti da Microsoft su Xbox 360 nel 2008 e in seguito sono sempre stati aggiornati nel corso degli anni sia attraverso contenuti sponsorizzati – accessori e indumenti legati, per esempio, ad un gioco – che tramite aggiornamenti nel look dei modelli. Ora resta da capire quando sarà resa disponibile la possibilità di utilizzare i nuovi avatar; forse farà parte del prossimo aggiornamento del sistema operativo atteso per agosto.