video suggerito
video suggerito
Opinioni

Microsoft interrompe la produzione di Xbox 360

Dieci anni dopo il suo lancio, Microsoft ha messo fine alla produzione dell’Xbox 360, la seconda console sviluppata dall’azienda di Redmond.
A cura di Marco Paretti
1 CONDIVISIONI
xbox-360

Dieci anni dopo il suo lancio, Microsoft ha messo fine alla produzione dell'Xbox 360, la seconda console sviluppata dall'azienda di Redmond. Lo ha annunciato la stessa realtà americana all'interno di un post sul blog ufficiale firmato da Phil Spencer, responsabile della divisione Xbox. La console è stata rilasciata nel 2005 ed è in breve tempo diventata un fenomeno globale, arrivando a vedere 80 milioni di unità in tutto il mondo e cementificando la presenza di Microsoft all'interno del settore videoludico. Con buona pace di Sony che, con la sua PlayStation, ha dovuto fare i conti con il nuovo importante competitor.

"L'Xbox 360 significa molto per chiunque in Microsoft" ha spiegato Spencer. "E sebbene la sua vita sia stata fantastica, la realtà è che produrre una console vecchia dieci anni ci sta mettendo in difficoltà. Per questo abbiamo deciso di interromperne la produzione. Continueremo a vendere le Xbox 360 ancora in magazzino, ma solo fino ad esaurimento scorte". La console che ne ha preso il posto, Xbox One, è entrata in commercio nel 2013 e ha continuato a percorrere la strada del successo precedente nonostante una sfida sempre più accesa con la concorrente giapponese.

Il termine della produzione non significa, però, la cessazione del supporto; Microsoft ha specificato che continuerà a fornire servizi hardware e software per la console, per esempio mantenendo attivo il servizio online Xbox Live, che consente ai giocatori di sfidarsi in partite multigiocatore sul web. Lo scorso anno, inoltre, l'azienda di Redmond ha introdotto la retrocompatibilità per i titoli Xbox 360 anche su Xbox One, consentendo a tutti i possessori della nuova console di giocare alcuni dei vecchi titoli. Una decisione che chiaramente è stata presa in previsione del termine della produzione di Xbox 360.

1 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista dal 2002 specializzato in nuove tecnologie, intrattenimento digitale e social media, con esperienze nella cronaca, nella produzione cinematografica e nella conduzione radiofonica. Caposervizio Innovazione di Fanpage.it.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views