Sembra proprio che Microsoft si sia spaventata. La presentazione della PS4, seguita dalle polemiche relative al blocco dell'usato e della necessità di connettere la console almeno una volta ogni 24 ore ha fatto capire a quelli di Microsoft che il potere è degli utenti, e che nonostante l'azienda sia un colosso internazionale c'è un limite a tutto.
Microsoft ha annunciato che sulla sua nuova Xbox One non ci saranno limiti: i giochi saranno utilizzabili e rivendibili esattamente come su Xbox 360, non sarà necessaria la connessione ogni 24 e ore come ciliegina sulla torta, sono stati eliminati anche i region lock. D'altro canto questo passo in dietro renderà necessaria la presenza fisica del disco nella console per i giochi acquistati in negozio e si perderanno alcune feature avanzate, come ad esempio lo sharing in digitale e probabilmente anche la condivisione in famiglia.
L'unico requisito per quanto riguarda l'online è che al primo avvio della console, sarà necessaria una connessione ad internet per poter effettuare la configurazione e l'associazione al profilo su Xbox Live.