Master videogames: il corso all’università di Verona
Non solo una novità nel panorama videoludico italiano, ma anche in quello universitario: è l’inaugurazione del primo master in Computer Game Development che si terrà giovedì 11 febbraio alle 9.30, alla Facoltà di Matematiche Fisiche e Naturali dell’Università di Verona. L’apertura del master sarà presieduta da una conferenza tenuta dai rappresentanti di aziende italiane di videogames, assieme a membri della Facoltà, che parleranno delle prospettive di lavoro per i giovani che vogliano lavorare in questo settore.
Il fatturato annuo del mercato videoludico è di oltre un miliardo e duecento milioni di euro, e l’Italia è in forte espansione anche se, come abbiamo già visto, tende a sviluppare per i già consolidati mercati esteri. Ma il settore richiede nuove figure professionali ed è questo lo scopo del master, rivolto ai laureati in Informatica e Ingegneria Informatica: 18 iscritti, per 1600 ore di lezioni teoriche, pratiche e stage in azienda. Il master è sponsorizzato dalla Microsoft con il patrocinio di Eurographics.
Il corso, spiega il direttore del master Andrea Fusiello, si basa su quelle nozioni che toccano le aree di programmazione, matematica e fisica, intelligenza artificiale, ma si sposta anche in altri campi relativi alle scienze umane, quali narrativa e psicologia. I tre moduli si articoleranno sulle competenze tecniche di base in grafica, ingegneria del software e interazione uomo-macchina, per passare a quelle più specifiche per la realizzazione dei videogames e infine all’architettura di un motore di gioco e la sua realizzazione.
Giuseppe D’Angelo