Molti di voi ricorderanno il sentimento di mistero e agitazione che accompagnava l'apertura di ogni nuova bustina o mazzo del popolare gioco di carte collezionabili Magic: The Gathering. Nato nel 1993 e divenuto in poco tempo il gioco di carte più giocato al mondo, Magic rappresenta un grande caposaldo dei giochi "fisici" con quasi dieci milioni di giocatori in tutto il mondo.
Non mancano quindi migliaia di siti di appassionati che si scambiano consigli, confrontano le carte e discutono sulle nuove espansioni. Tra questi troviamo il canale Youtube di Openboosters, da qualche mese impegnato nell'apertura di mazzi di carte sigillati e protagonista di un curioso quanto fortuito ritrovamento.
Sul suo canale sta infatti portando avanti una riesumazione di vecchi mazzi di carte appartenenti alle edizioni Alfa e Beta della serie: queste rappresentano le prime due uscite in assoluto della serie Magic. L'idea alla base dei video era quella di aprire i mazzi del 1993 – tutti ancora completamente sigillati – e mostrare le carte che era possibile trovare al tempo.
Mai, però, l'autore dei video si sarebbe aspettato di trovare una rarissima carta da tempo considerata come la più ricercata da tutti gli appassionati. Aprendo un mazzo appartenente all'edizione Alfa e stando bene attento a non svelare la carta in cima al mazzo – la carta più rara, inserita in maniera casuale, era sempre posizionata in cima – l'utente ha quindi iniziato a sfogliare le carte presenti nel mucchio.
Arrivato alla fine e girata la fatidica carta, l'autore del video si è fatto prendere dall'emozione e le sue mani hanno cominciato a tremare: si trattava del Loto Nero, una carta la cui tiratura limitatissima – solo 1100 esemplari – l'ha resa la più rara dell'intero gioco di carte.
Ritirato poco dopo la sua introduzione a causa del troppo vantaggio ottenuto dai giocatori in suo possesso, il Loto Nero viene venduto a cifre esorbitanti che sfiorano i 30.000 dollari. Peraltro la carta trovata dal proprietario del canale Youtube, dopo essere stata analizzata da un'azienda che valuta la qualità di questi pezzi rari, ha ottenuto una valutazione di 9,5 che indica una carta dalla conservazione pressoché perfetta. Insomma, una bella fortuna in tutti i sensi.