Le line-up di Electronic Arts, Konami e Capcom per la Gamescom di Colonia
Una delle società più importanti del mondo dei videogame come Electronic Arts, non poteva certo lasciarsi sfuggire un evento così appetibile come la Gamescom per pubblicizzare gli imminenti titoli previsti dagli statunitensi per la fine del 2012. Non è stata fornita una vera e propria line-up, ma ci sono state alcune conferme, tutte relative a titoli che porteranno quasi certamente record di vendite.
Cominciamo con quello atteso da tutti gli sportivi: parliamo di Fifa 13, la nuova edizione del titolo calcistico sviluppato dai canadesi di EA Sports, non ha ancora una data di uscita ufficiale né sono stati mostrati videogameplay di build avanzate. La conferenza potrebbe riservare, dunque, una serie di piacevoli sorprese: dall’annuncio della demo a diversi playthrough.
Chi ha una data d’uscita è Medal of Honor Warfighter, che vedrà la luce il 23 Ottobre. Del gioco sono stati mostrati già diversi spezzoni, anche grazie all’E3 2012: il protagonista delle vicende è un giovane soldato di nome Tom Preacher alle prese con i fantasmi del passato. Basato su una storia reale, forte ed emozionante, sembra sfruttare appieno le caratteristiche del motore grafico, il Frostbite 2, tanto da eccellere nei dettagli grafici e nelle cinematics.
Non ha bisogno di presentazioni Crysis 3, famosissimo FPS di Crytek atteso per Febbraio 2013, anche se mancano certezze a tal proposito. Il plot si basa sulle vicende che Laurence “Prophet” Barnes, il protagonista, sarà costretto ad affrontare al suo ritorno a New York. Per la Gamescom, molto probabilmente, sono previsti un videogameplay e una carrellata di informazioni.
Prima di impugnare fucili e mitragliatrici, ci sarà tempo per mettere le mani sul volante con Need for Speed: Most Wanted, riedizione del capitolo uscito nel 2005. La serie NFS non attraversa un buon momento da un paio di anni, sia per la fatica nello stare al passo coi tempi, sia per le poche idee azzeccate per rinnovare la serie. Evidentemente ciò è stato argomento di confronto a tal punto che EA ha deciso di rivitalizzare la serie riproponendo uno dei capitoli più amati, come appunto il Most Wanted di 7 anni fa, adattandolo agli status attuali. Per l’occasione, lo sviluppo è tornato a Criterion Games, che già aveva curato NFS: Hot Pursuit nel 2010. Per Most Wanted 2.0 non manca molto: sarà nei negozi a partire dal 2 Novembre.
Quando parliamo di EA, una parte dei videogiocatori -soprattutto quella femminile- pensa subito ai Sim, i simpatici personaggi protagonisti di The Sims e SimCity. È proprio l’ultimo titolo che farà parlare di sé: dopo qualche edizione distaccata dal titolo originale, la Maxis è pronta finalmente a rilasciare un nuovo SimCity basato sulle stesse meccaniche di 10 anni fa, quando grazie al suo gameplay originale e tuttora poco sfruttato, fece innamorare milioni di players. In rete è già trapelata qualche immagine, ma la Gamescom sarà il palco migliore da cui attingere informazioni sul gioco, probabilmente in uscita a Febbraio.
Abbiamo aperto con Fifa 13 riguardo la line-up EA, quindi ci affacciamo al suo diretto avversario di casa KONAMI: alla Gamescom ci sarà anche PES 2013, forte del rilascio della prima demo qualche settimana fa. Il titolo calcistico comincia ad impensierire il rivale grazie ad un raffinato gameplay, più preciso e meno tozzo rispetto agli anni scorsi. Non convince particolarmente la fisica del pallone e l’intelligenza artificiale, ed è fin troppo marcato l’uso di animazioni automatiche sugli stop e le tecniche avanzate di tiri e passaggi.
Probabilmente alla fiera sarà mostrata una build avanzata, quasi certamente della seconda demo attesa per fine mese.
Leggermente in ritardo rispetto ai piani originali di pubblicazione, Metal Gear Rising: Revengeance arriverà a Febbraio e, pertanto, ci aspettiamo un corposo videogameplay per ingannare l’attesa. Pur portando il nome della famosa serie resa celebre da Solid Snake, il nuovo prodotto Kojima sviluppato da Platinum Games rappresenta più che altro uno spin-off picchiaduro, con protagonista Raiden. È passato già diverso tempo dall’annuncio ufficiale col famoso trailer del taglio perfetto di un’anguria, ma ora vogliamo maggiori dettagli.
KONAMI porterà anche due titoli dedicati alla serie Castlevania: Lord of Shadows. Verranno rese note informazioni su Castlevania: Lord of Shadows 2, il proseguo dell’avventura che ha debuttato 2 anni fa, e Castlevania: Lord of Shadows – Mirror of Fate, la versione per Nintendo 3DS. I dettagli sui due giochi sono pochissimi.
Concludiamo con un’altra software house giapponese: Capcom porterà alla fiera solamente tre titoli, ma tutti incredibilmente affascinanti. Cominciamo con Resident Evil 6, ormai in dirittura d’arrivo, vista la data d’uscita europea fissata al 2 Ottobre -potremmo definirla mondiale, perché in Giappone esce solo due giorni dopo. Il famosissimo survival horror si è già mostrato con la demo dell’E3, sfoggiando tanta azione e dinamismo. Proprio per questo, c’è una certa titubanza riguardo le meccaniche horror e survival, che paradossalmente rispecchiano il marchio di fabbrica della serie. Per la valutazione definitiva manca poco, intanto speriamo di ricevere nuovi dettagli a Colonia.
In arrivo il quinto capitolo della saga DMC, anche se per alcuni si tratta di uno spin-off: DmC Devil May Cry, sviluppato da Ninja Theory -famosi per Enslaved: Odyssey to the West- è ancora avvolto nel mistero, pertanto Gamescom potrebbe essere l’occasione di far emergere informazioni e qualche video relativi al gioco. Intanto, nei giorni scorsi, Capcom-Unity ha rilasciato un videgameplay di ben 30 minuti sulla demo che probabilmente caratterizzerà le prove negli stand di Colonia.
Finiamo con Lost Planet 3, TPS caratterizzato da grande azione, mostri/robot giganti e fiumi di proiettili. Dopo essersi occupata dello sviluppo dei precedenti capitoli, Capcom ha deciso di lasciare il gioco in mano a Spark Unlimited, un gruppo di developer già impegnati in altri progetti di spessore, come Medal of Honor. Ancora avvolta nel mistero la data di rilascio di Lost Planet 3, pertanto Colonia potrebbe essere terreno fertile per informazioni sulla demo.
CyberLudus.com è una realtà emergente del giornalismo del settore videoludico. E’ un portale dedicato ai videogiochi nato con l'intento non solo di fornire notizie, articoli e guide sui videogames, ma di creare una vera e propria "cultura videoludica".