I giochi di Sony per la Gamescom 2012
Per l’edizione 2012 della Gamescom, Sony sarà l’unica società produttrice di console presente alla fiera, considerata l’assenza di Microsoft e Nintendo. Tuttavia, la line-up presentata per l’evento non presenta grosse attese se non qualche titolo per Playstation Vita e, si spera, qualche informazione ufficiale sulla Playstation 3 Super Slim, anche se sono già arrivate tutte le smentite del caso.
Svelato in modo approfondito allo scorso E3, The Last of Us (Guarda il Trailer di The Last of Us) ha incantato tutti con il misto di freddezza e sentimenti portato dai protagonisti, il risentito Joel e la vivace Ellie. Possiamo definire il gioco come un’avventura grafica nextgen in terza persona, con elementi stealth e survival. Il titolo punta all’atmosfera e alla tensione che è in grado di restituire anche solo guardando un playthrough.
L’uscita di The Last of Us è ancora lontana, visto un non precisato rilascio nel 2013: sarà proprio durante la Gamescom che Sony rivelerà il fatidico day-one del titolo?
Durante la conferenza, ci sarà spazio anche per PlayStation All-Stars: Battle Royale e WonderBook: Book of Spells. Il primo è un simpatico picchiaduro in 2.D da giocare soprattutto con amici, che mischia location e personaggi presi da altri titoli Playstation. Contando su oltre 20 personaggi, il titolo disporrà, tra gli altri, di Big Daddy -serie Bioshock- Nathan Drake -Uncharted- Sackboy -il pupazzetto di Little Big Planet- e tanti altri, pronti a darsi battaglia in ambienti che gli utenti Sony conoscono bene. Previsto verso la fine di Ottobre, il gioco approderà anche su Playstation Vita. WonderBook: Book of Spells è invece un’esclusiva per Playstation Eye basato sulla realtà aumentata. Grazie al supporto di J.K. Rowling, la creatrice di Harry Potter, il videogiocatore viene portato in un mondo incantato vicino a quello proposto con la serie del maghetto di Hogwarts. Adatto soprattutto ai più piccoli, WonderBook è atteso per Novembre.
La conferenza Sony non poteva non contare su un parco titolo dedicato a Playstation Vita e Playstation Network. Sulla nuova console portatile, Sony mostrerà qualcosa circa Call of Duty: Black Ops Declassified e Soul Sacrifice: per quanto riguarda COD, si tratta della prima trasposizione su PSV della famosa e fortunata saga FPS, che è tuttora avvolta nel mistero. Soul Sacrifice è un action RPG di cui, aldilà di un trailer molto dispersivo, non se ne conoscono i dettagli. Sul fronte PSN, oltre a Dust 514, FPS online già ampiamente pubblicizzato con una closed beta piuttosto vasta, verrà mostrato The Unfinished Swan, un videogame magico ed affascinante stile Journey, basato su gameplay e level design originalissimi, che vi lasciamo ammirare nel trailer.
Oltre ai videogame già discussi, Sony rilascerà nuove informazioni sulla saga Little Big Planet, mostrerà Assassin’s Creed III (Guarda il Trailer di Assassin's Creed 3) e farà due annunci a sopresa: saranno nuove importanti esclusive?
CyberLudus.com è una realtà emergente del giornalismo del settore videoludico. E’ un portale dedicato ai videogiochi nato con l'intento non solo di fornire notizie, articoli e guide sui videogames, ma di creare una vera e propria "cultura videoludica".