La divisione Xbox di Microsoft potrebbe essere venduta
Tra i successori di Steva Ballmer, ex CEO di Microsoft, troviamo Stephen Elop che, nel corso di un'intervista rilasciata alla redazione di Bloomberg, si è espresso su quelle che potrebbero essere le sue prime mosse all'interno dell'azienda di Cupertino qualora fosse eletto al ruolo di CEO della Microsoft Corporation.
Una delle prime modifiche che Elop vorrebbe apportare in Microsoft riguarda Bing, il motore di ricerca proprietario della società che il possibile futuro CEO vorrebbe eliminare poiché, nonostante i costi, non è riuscito a togliere importanti quote di mercato al rivale Google. La seconda parte dei tagli che vorrebbe apportare Stephen Elop riguarda il settore dei videogiochi dell'azienda, la divisione Xbox che, nonostante non sia in crisi, non viene ritenuta parte fondamentale per il futuro che Elop vorrebbe imporre a Microsoft.
Una considerazione simile a quella fatta da Stephen Elop è stata fatta qualche giorno fa da Rick Sherlund, analista della Nomura Holdings Inc. che aveva per l'appunto ipotizzato la vendita di Bing e Xbox da parte di Microsoft. Secondo l'analista infatti un'azione del genere potrebbe aumentare il valore delle azioni della casa di Redmond in maniera esponenziale, portando di conseguenza maggiori ricavi per l'anno fiscale 2015.