30 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Opinioni

La CNN ha usato immagini di Fallout 4 per spiegare come lavorano gli hacker russi

Durante un telegiornale andato in onda lo scorso 30 novembre, la CNN ha mostrato un’immagine del videogioco Fallout 4 per spiegare come funzionano gli attacchi hacker russi.
A cura di Marco Paretti
30 CONDIVISIONI
Immagine

Come fare a spiegare il funzionamento di un attacco hacker? Tolte le rappresentazioni spesso fantasiose che l'industria hollywoodiana ci propone all'interno di film e serie TV, riuscire a rendere su schermo un'azione così intangibile come un attacco informatico è estremamente difficile. Così, sempre più spesso, quando è necessario mostrare qualcosa su schermo ci si affida proprio a quelle riproduzioni che alimentano l'industria cinematografica e videoludica. Come nel caso della CNN, che durante un telegiornale andato in onda lo scorso 30 novembre ha mostrato un'immagine del videogioco Fallout 4 per spiegare come funzionano gli attacchi hacker russi.

L'immagine è apparsa in un recente servizio sulle sanzioni imposte dal Presidente degli Stati Uniti Obama su alcuni agenti segreti russi in seguito all'hackeraggio delle elezioni presidenziali Usa. Durante il filmato, la CNN ha trasmesso immagini relative al minigioco presente all'interno a Fallout 4 e legato proprio alla procedura di hacking che nel videogioco consente di accedere ai sistemi protetti. Ovviamente si tratta di una riproduzione fantasiosa di un processo di hacking basata su una rappresentazione di un sistema testuale simile al DOS caratterizzato da scritte verdi.

Immagine

Nel gioco la procedura chiede di risolvere una sorta di puzzle testuale trovando una parola precisa all'interno di molteplici righe di codice apparentemente casuale, con l'obiettivo di sbloccare porte e casseforti. Si tratta, ovviamente, di una procedura che non ha nulla a che vedere con il vero hackeraggio di sistemi informatici, ma che offre una rappresentazione visiva facile da assimilare dal pubblico mainstream. Così la CNN deve aver pensato che l'immagine di gioco potesse fare da sfondo al servizio sull'hackeraggio russo. Non è la prima volta che un'emittente televisiva trasmette immagini di videogiochi durante un servizio: in passato la BBC aveva mostrato un simbolo del mondo di Halo scambiandolo per il logo della Nazioni Unite, mentre Russia Today aveva utilizzato un'immagine di Metal Gear Solid 5 per un servizio sui bambini soldato.

30 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista dal 2002 specializzato in nuove tecnologie, intrattenimento digitale e social media, con esperienze nella cronaca, nella produzione cinematografica e nella conduzione radiofonica. Caposervizio Innovazione di Fanpage.it.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views