Soul Sacrifice: quando le emozioni influenzano le scelte del giocatore [ANTEPRIMA]
Tra i protagonisti della Gamescom 2012 c'è senz'altro SCE Japan Studio, che ha avuto l'occasione di mostrare durante la conferenza Sony, titoli molto intriganti come Rain, Puppeteer e Soul Sacrifice. Dopo The Last Guardian, gli sviluppatori hanno intrapreso la strada dei sentimenti e delle emozioni, sfruttando a 360 gradi il mercato che è in grado di offrire Playstation. Non a caso, Rain sarà disponibile su Playstation Network, Puppeteer su Playstation e Soul Sacrifice sbarcherà in esclusiva su Playstation Vita.
Abbiamo potuto racimolare qualche informazione in più su quest'ultimo titolo di cui il concept è l'ennesima idea di Kenji Inafune, già noto per Mega Man e per aver lavorato anche su Resident Evil e Dead Rising tra gli altri. Soul Sacrifice è, tuttavia, un action RPG con una buona componente multiplayer, almeno sulla carta, che più si avvicina a The Last Guardian, ovvero un intrigante videogame capace di far riflettere l'utente prima di ogni altra cosa che propone.
Il protagonista è un condannato a morte a cui il destino riserva un'ultima possibilità: attraverso un libro, il Rebrom, rivivrà le storie di alcuni personaggi influenzando l'esito della sua vita e garantendogli la via di fuga per evitare la morte. Tuttavia, si sa che Dio dà e Dio toglie, e proprio da qui nasce il titolo: per ottenere qualcosa in cambio bisognerà sempre sacrificare un'anima o compiere un gesto di assoluta riconoscenza, come privarsi di una parte del corpo.
Al videogiocatore verrà anche offerta la possibilità di risparmiare l'anima dello sconfitto, perdendo eventualmente un bonus legato al sacrificio dello stesso: la scelta non sarà mai banale come in altri videogame, con l'utente sempre portato a fregarsene del prossimo ludico per aumentare le proprie skills, infatti ogni personaggio racconterà la propria storia per convincere il protagonista a risparmiarlo. La prova del gioco ha, infatti, puntato la luce su questo aspetto: tristezza, malinconia e senso di solidarietà, saranno le costanti di Soul Sacrifice, e riguarderanno non solo i nemici sconfitti ma anche i propri amici. Scegliere la via dell'egoismo sacrificando chiunque non sarà sempre facile, e gli sviluppatori su questo ci hanno scommesso.
I principali antagonisti saranno dei mostri, ex persone che a causa dell'eccessivo utilizzo della magia sono state punite trasformandole in creature orribili, ma alcune ambientazioni godranno di nemici eventi particolari da affrontare, come gli stessi desideri di questa gente.
Soul Sacrifice nasce dalle idee del team Japan Studio, analizzando i comportamenti umani nella Storia, in cui spesso la brama di potere l'ha fatta da padrona assoluta. Japan Studio ha sfruttato l'occasione di questa nuova piattaforma, PS Vita, per portarci un videogame che rappresentava un po' il sogno nel cassetto di Inafune.
Intrigante è dir poco, soprattutto per il sistema del dai-per-ricevere, inedito nel mondo dei videogame.
CyberLudus.com è una realtà emergente del giornalismo del settore videoludico. E’ un portale dedicato ai videogiochi nato con l'intento non solo di fornire notizie, articoli e guide sui videogames, ma di creare una vera e propria "cultura videoludica".