Playstation All Star Royale: anteprima e video del gioco
Una delle esclusive più interessanti che Sony è pronta per rilasciare in inverno è Playstation All Star Royale, il picchiaduro in 2.5D sviluppato da SuperBot Entertainment. Dopo la conferenza abbiamo potuto assistere ad una prova del gioco nello stand Sony, mirata soprattutto a mostrare la profondità del gameplay e il supporto a PS Vita da parte del gioco – già argomento della conferenza.
A tal proposito, gli sviluppatori hanno sfruttato l'evento dedicato al pubblico per imbastire uno scontro a quattro, di cui due ragazzi giocavano su Ps3 e altri due con la console portatile. La differenza di abilità tra i quattro sfidanti -e rispettivamente tra le due console- non si è affatto vista, ma è stata l'occasione per renderci conto di quanto funzioni la PS Vita come controller, grazie a swipe -le gesture tipiche degli smartphone- studiati appositamente per il titolo in questione.
Come detto in precedenza, l'occasione era ghiotta anche per mostrare la profondità del gameplay: i personaggi protagonisti della battaglia sono stati Spike, di Ape Escape, Dante, eroe della saga Devil May Cry, Ratchet&Clank e Sackboy, il simpatico pupazzo di pezza di Little Big Planet. Ciascuno dei protagonisti ha mosse d'attacco differenti, sfruttando le caratteristiche che li hanno resi celebri nei rispettivi brand. Il gioco è caratterizzato da una forte vena ironica, tutta made in Sony, creata prendendo spunto da moltissimi elementi dei prodotti della console giapponese. Se i personaggi se le suoneranno di santa ragione, l'utente può comunque contare su un contorno di qualità, poichè sia il luogo di battaglia che diversi elementi dello scenario, parteciperanno al match a loro modo.
La location della demo, ovvero il dojo di Parappa, è scalabile in verticale e si evolve man mano che viene distrutto dai personaggi, tuttavia ad alimentare lo humor del gioco ci pensa qualche evento in streaming sullo sfondo, donando dinamicità allo scontro che di per sè non è di certo statico!
Per Playstation All Star Royale gli sviluppatori hanno studiato una storia in grado di rispondere a tutte le domande che porta con sè il gioco. Ad esempio, chi si domanda come mai i personaggi più famosi del mondo dei videogiochi sono qui a darsele di santa ragione riceverà risposta, così come verranno spiegate le diverse rivalità tra i character. Lavoro anche sul fronte grafico, come le opening/closing cinematics di ciascun eroe e la caratterizzazione dei modelli, che riprodurranno con tanta cura l'originale personaggio "preso in prestito" da questo picchiaduro.
L'appuntamento con Playstation All Star Royale è fissato al 21 Novembre.
CyberLudus.com è una realtà emergente del giornalismo del settore videoludico. E’ un portale dedicato ai videogiochi nato con l'intento non solo di fornire notizie, articoli e guide sui videogames, ma di creare una vera e propria "cultura videoludica".