Gli jihadisti dello Stato Islamico, responsabili di tre decapitazioni di giornalisti americani e britannici nell'ultimo mese, hanno rilasciato il trailer di quello che sembrerebbe un videogioco per reclutare e addestrare giovani soldati pronti a continuare la battaglia contro l'occidente.
Il video di presentazione – lo trovate in cima all'articolo – inizia con una citazione che, tradotta, recita così: "Facciamo le cose che voi fate nei videogiochi, ma nella vita reale sul campo di battaglia". Il trailer sembrerebbe preso da una versione modificata del popolare Grand Theft Auto V e come prima immagine mostra quella di un uomo dal volto coperto con in mano un fucile, accompato dalla scritta "Grand Theft Auto" capeggiata dalla bandiera nera simboleggiante il gruppo terroristico.
Il breve filmato mostra personaggi intenti ad uccidere poliziotti inermi, un attacco esplosivo ad un convoglio militare, un cecchino nascosto nella vegetazione e l'assalto ad un convoglio da parte di uomini armati. Tutte le clip sono inframmezzate dal logo dell'ISIS.
Secondo il sito di informazione egiziano El Fagr, il gioco è stato creato per sollevare il morale dei Mujaheddin e offrire un metodo di "addestramento" per i giovani desiderosi di combattere l'occidente, gettando nel terrore gli oppositori dello Stato Islamico. Le parole "Fiamme di Guerra" appaiono al termine del trailer, seguite dalla frase "la battaglia è appena iniziata"; le stesse frasi che già hanno accompagnato i precedenti video del gruppo jihadista.
Sebbene gli sviluppatori non abbiano ancora confermato che il trailer sia stato effettivamente creato utilizzando una versione modificata di Grand Theft Auto V, guardando le immagini si può chiaramente intuire che la base di partenza sia stata quella. Creato dallo studio di sviluppo Rockstar North, GTA V ha distrutto ogni record di vendita in campo videoludico, incassando quasi un miliardo di dollari durante il primo giorno di vendite.
Il gioco ci mette nei panni di tre criminali alle prese con diverse situazioni "scomode", proponendo uno spaccato crudo ma profondo della vita americana. Il titolo è approdato lo scorso anno su Xbox 360 e Playstation 3, mentre entro la fine del 2014 usciranno le versioni per Xbox One e Playstation 4. Per quella PC dovremo invece aspettare il prossimo gennaio. Resta ancora da capire come l'ISIS intenda distribuire il gioco, visto che le versioni console non permettono la modifica diretta del codice come invece avviene su PC.