iPhone: GameBone, il controller per gli emulatori
Da tempo si parlava della produzione di un controller esterno che si potesse applicare all’iPhone o all’iPod Touch e usarlo con i suoi giochi. Adesso sembra che la cosa sia in produzione. La 22moo ha infatti presentato un progetto per un controller simile, chiamato GameBone.
Il dispositivo aggiuntivo presenterebbe degli speaker stereo, un microfono omni-direzionale, una batteria in litio e un connettore a 30 pin. Contemporaneamente una nota di Stuart Carnie della Manomio ci dice che stanno lavorando con la 22moo per la compatibilità del GameBone con il loro emulatore C64, in modo che esso possa funzionare senza jailbreaking (ovvero la procedura non autorizzata che permetta ad applicazioni che lavorino fuori dai codici Apple di funzionare sui loro portatili).
L’utilizzo che di questo controller si farebbe sugli emulatori è il motivo principale del perché uno vorrebbe installarlo sul proprio iPhone, dato che lo renderebbe piuttosto ingombrante. Ciò permetterebbe infatti ai fan del retro-gaming di giocare alle vecchie glorie abbandonando il touch screen e ritornando a un più fedele pad.
Giuseppe A. D’Angelo