84 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Opinioni

Internet Archive, oltre 1.000 giochi per Windows 3.1 sono disponibili gratuitamente

È ancora una volta l’Internet Archive a soddisfare la voglia di retrogaming degli utenti della rete. Nel corso degli ultimi giorni il portale ha infatti pubblicato oltre 1.000 software datati usciti inizialmente sull’ormai antiquato sistema operativo di Microsoft.
A cura di Marco Paretti
84 CONDIVISIONI
internet-archive-windows-3-1

È ancora una volta l'Internet Archive a soddisfare la voglia di retrogaming degli utenti della rete. Dopo aver pubblicato un vasto elenco di titoli del passato – compresi migliaia di giochi per MS-DOS – è giunto il momento di riscoprire un migliaio di classici usciti su Windows 3.1. Nel corso degli ultimi giorni il portale ha infatti pubblicato oltre 1.000 software datati usciti inizialmente sull'ormai antiquato sistema operativo di Microsoft. La maggior parte di questi programmi sono proprio videogiochi, compresi grandi classici come SimEarth, Taipei e Missile Attack.

All'interno del sito è persino presente una sezione chiamata "Windows Showcase", nella quale vengono elencati i software – programmi e giochi – più apprezzati dagli utenti di 20 anni fa. La pubblicazione di questi classici è stata resa possibile grazie all'utilizzo dell'EM-DOSbox realizzato da Boris Gjenero, un emulatore che consente di convertire i programmi Windows in JavaScript che possono essere riprodotti dai browser. Lo stesso approccio potrebbe essere utilizzato per fare girare altri programmi e giochi, quindi è probabile che presto l'Internet Archive si arricchisca di ulteriori proposte ripescate direttamente dalla lunga storia dell'ecosistema Windows.

Il progetto Internet Archive nasce nel 1996 come “libreria” non-profit dedita alla raccolta e alla distribuzione gratuita dell’informazione. Le collezioni pubblicate sul sito dell’organizzazione includono un enorme numero di siti web storici, milioni di libri, migliaia di film e anni di musica. La sezione Internet Arcade è solo una di queste e permette di accedere ai titoli che hanno dato il via alla storia del settore videoludico più di trent’anni fa. Per giocare a queste vecchie glorie non dovete far altro che collegarvi al sito web Internet Arcade e selezionare i videogiochi.

84 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista dal 2002 specializzato in nuove tecnologie, intrattenimento digitale e social media, con esperienze nella cronaca, nella produzione cinematografica e nella conduzione radiofonica. Caposervizio Innovazione di Fanpage.it.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views