Qualche mese fa vi abbiamo parlato di Internet Archive, una collezione di videogiochi un tempo appartenenti a cabinati prodotti tra gli anni ’70 e gli anni ’90, riproposti tramite il JSMAME, un software che permette di emulare le ingombranti macchine da gioco che una volta invadevano le sale giochi di tutto il mondo.
Da oggi la raccolta si amplia con oltre 2.400 titoli per MS-DOS che chiunque abbia posseduto un computer negli anni '90 non potrà che ricordare con piacere. Un vero e proprio tuffo nel passato reso possibile dall'immenso lavoro di raccolta e catalogazione del sito Archive.org.
La libreria si è ampliata con migliaia di nuove proposte disponibili immediatamente e gratuitamente sul sito dell'archivio, con giochi che spaziano da Prince of Persia a Wolfenstein 3D, da Wasteland a Commander Keen. Il momento nostalgia è assicurato per chi ha passato la propria infanzia o adolescenza in compagnia di questi titoli.
Molti dei giochi presenti sul portale sono completamente giocabili all'interno del sito, basta premere il pulsante d'accensione una volta aperta la pagina dedicata al singolo gioco. Presto sarà persino possibile collegare un controller esterno per poter utilizzare ancor più comodamente tutti i titoli proposti.
Il progetto Internet Archive nasce nel 1996 come “libreria” non-profit dedita alla raccolta e alla distribuzione gratuita dell’informazione. Le collezioni pubblicate sul sito dell’organizzazione includono miliardi di siti web storici, milioni di libri, migliaia di film e anni di musica.
La sezione Internet Arcade è solo una di queste e permette di accedere ai titoli che hanno dato il via alla storia del settore videoludico più di trent’anni fa. Per giocare a queste vecchie glorie non dovete far altro che collegarvi al sito web Internet Arcade e selezionare i videogiochi.