Esiste un piccolo tesoro videoludico su internet, dove centinaia di vecchi videogiochi sono in attesa di essere giocati in maniera gratuita. Sono gli abandonware, quei software datati e non più supportati dai produttori. Insomma, abbandonati. Molti di essi, dato il disinteresse del proprietario dei diritti o addirittura il suo fallimento, sono disponibili in forma gratuita sul web.
Una raccolta in particolare, quella di Internet Archive, ne mette a disposizione centinaia pronti per essere giocati direttamente tramite browser. Ogni titolo è accompagnato da una breve descrizione e dalla sua storia e può essere giocato tramite la tastiera o un controller collegato al PC.
L'Internet Arcade si compone di videogiochi un tempo appartenenti a cabinati prodotti tra gli anni '70 e gli anni '90, riprodotti tramite il JSMAME, un software che permette di emulare le ingombranti macchine da gioco che una volta invadevano le sale giochi di tutto il mondo.
I titoli della raccolta appartengono all'epoca d'oro dei videogiochi retro, con schermate in bianco e nero e semplici suoni in 8bit. Molti di essi sono completamente giocabili direttamente sul sito, selezionando la voce "Run" una volta aperta la pagina dedicata al singolo gioco. È persino presente la classica sequenza di accensione, che al tempo serviva per controllare che tutti i sistemi fossero a posto.
Il progetto Internet Archive nasce nel 1996 come "libreria" non-profit dedita alla raccolta e alla distribuzione gratuita dell'informazione. Le collezioni pubblicate sul sito dell'organizzazione includono miliardi di siti web storici, milioni di libri, migliaia di film e anni di musica.
La sezione Internet Arcade è solo una di queste e permette di accedere ai titoli che hanno dato il via alla storia del settore videoludico più di trent'anni fa. Per giocare a queste vecchie glorie non dovete far altro che collegarvi al sito web Internet Arcade e selezionare i videogiochi.