Crash Bandicoot, la storica mascotte della console di Sony, tornerà su Playstation a partire dal prossimo ottobre, quando il personaggio creato da Naughty Dog tornerà sul piccolo schermo dapprima come comparsa del nuovo Skylanders: Imaginators e poi con la riedizione in alta definizione per PlayStation 4 dei primi tre capitoli usciti tra il 1996 e il 1998 sulla prima PlayStation. Queste versioni in HD saranno disponibili nel corso del 2017 e segneranno il ritorno ufficiale di quello che per molti anni è stato il personaggio cardine di tutta la proposta videoludica di Sony, riuscendo a fare concorrenza persino a Super Mario.
Apparso sugli schermi per la prima volta nel 1996, Crash è in poco tempo diventato la mascotte di PlayStation, grazie anche al modo in cui l'azienda giapponese lo ha utilizzato a livello pubblicitario: un personaggio fuori dagli schemi e controcorrente, che in uno degli spot dedicati al gioco andava ad urlare con un megafono davanti alla sede di Nintendo. Naughty Dog, lo studio responsabile della creazione di Crash, ha poi continuato a lavorare a stretto contatto con Sony su alcuni dei titoli in esclusiva più importanti per la casa giapponese, come la serie Uncharted e The Last of Us.
Finita l'era della prima PlayStation, Naughty Dog si è concentrata su queste nuove serie, lasciando lo sviluppo di Crash ad altre realtà come Vicarious Visions e i diritti del franchise ad Activision. Nel 2017, però, i primi tre capitoli della serie – Crash Bandicoot, Crash Bandicoot 2: Cortex Strikes Back e Crash Bandicoot: Warped – ritorneranno su PlayStation 4 in una versione rimasterizzata in alta definizione, consentendo a tutti gli appassionati di vecchia data (e non) di riprendere a giocare con il marsupiale. Nel corso degli ultimi mesi diversi indizi avevano suggerito la possibilità di un ritorno del personaggio, eventualità confermata dalla stessa Sony durante la sua conferenza svoltasi in occasione dell'E3 di Los Angeles.