56 CONDIVISIONI
Opinioni

Il press kit di Watch Dogs viene scambiato per una bomba, i giornalisti chiamano gli artificieri

In Australia la redazione di Ninemsn riceve un pacco sospetto che comincia ad emettere strani suoni. I giornalisti, allarmati, chiamano la polizia e gli artificieri, che fanno evacuare l’edificio e trasportano il pacco in un luogo sicuro. All’interno, in realtà, c’era un’innocua copia di Watch Dogs.
A cura di Marco Paretti
56 CONDIVISIONI
Watch Dogs

L'usanza di inviare press kit particolarmente elaborati alla stampa – specialmente all'estero – è ormai piuttosto affermata da diversi anni. Queste edizioni speciali vengono create con una tiratura limitatissima e spedite solo alle redazioni più blasonate del settore, nel tentativo di fare una buona impressione ancor prima di aver inserito il disco nella console.
A volte, però, gli uffici stampa esagerano e mettono troppa enfasi nella creazione di questi press kit, perdendo completamente di vista l'aspetto videoludico e creando qualcosa che può essere tranquillamente scambiato per qualcos'altro. Come una bomba. È successo in Australia, dove un reporter della testata Ninemsn ha ricevuto un pacchetto sospetto poco prima dell'uscita di Watch Dogs. Il giornalista si è ritrovato sulla scrivania una piccola cassaforte nera con un foglio per lo più cancellato, le uniche parti leggibili erano "Controlla la tua segreteria telefonica".

Non essendo accompagnata da nessun riferimento al gioco, la cassaforte ha cominciato da subito a destare sospetti, anche perché il giornalista aveva appena ricevuto una strana chiamata da uno sconosciuto. Quando il reporter e i suoi colleghi si sono decisi ad aprire la cassaforte, questa ha cominciato ad emettere una sequenza di suoni che hanno cominciato a preoccupare seriamente gli ignari giornalisti. Dopo aver chiamato alcune redazioni ed essersi assicurati che la cassaforte non fosse arrivata anche ad altri, allo staff non è rimasta altra scelta se non quella di chiamare la polizia.
Una volta arrivati gli agenti, il piano sul quale si trovava il pacco è stato evacuato e i giornalisti mandati a casa. Un'unità della polizia ha in seguito spostato e analizzato la cassaforte, per poi aprirla forzatamente e rivelare l'insolita verità: all'interno giaceva inerme una copia di Watch Dogs.

Watch Dogs

"Questa faccenda è finita in questo modo per una serie di ragioni" ha affermato Hal Crawford, publisher di Niemsn "L'ufficio stampa di Watch Dogs si è sicuramente fatto prendere dalla creatività per poi spedirci qualcosa di talmente sospetto da costringerci a chiamare gli artificieri".
Nel gioco impersoniamo Aiden Pearce, un hacker in grado di hackerare Chicago con il suo smartphone. Viste le premesse, l'idea del press kit non è totalmente sbagliata e poteva risultare divertente per i giornalisti del settore. C'è un solo problema: Ninemsn non tratta videogiochi. "Come parte della promozione di Watch Dogs, il nostro team in Australia ha lasciato alcuni messaggi nelle segreterie dei giornalisti locali per avvertirli che avrebbero ricevuto un pacchetto speciale riguardante il gioco" ha spiegato il portavoce di Ubisoft Michael Beadle "Sfortunatamente la consegna a Ninemsn non è andata come pianificato perché il giornalista non utilizza la segreteria telefonica. Siamo estremamente dispiaciuti per i problemi creati allo staff di Ninemsn. In futuro prenderemo ulteriori precauzioni per assicurarci che una situazione di questo tipo non si ripeta più.

56 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista dal 2002 specializzato in nuove tecnologie, intrattenimento digitale e social media, con esperienze nella cronaca, nella produzione cinematografica e nella conduzione radiofonica. Caposervizio Innovazione di Fanpage.it.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views