Il nome in codice della nuova PlayStation 4 è Neo. Così viene chiamata internamente la console che andrà a posizionarsi come una sorta di versione 4.5 dell'ammiraglia Sony, proponendo specifiche tecniche avanzate e consentendo la riproduzione di giochi a risoluzione 4K. Performance migliori, un processore più veloce e capacità grafiche superiori sono tra le caratteristiche che andranno a comporre l'offerta dell'azienda giapponese che dovrebbe raggiungere il mercato entro la fine dell'anno. Lo riporta la testata americana Giant Bomb citando fonti interne.
Il report sottolinea anche che a partire da ottobre gli sviluppatori dovranno lanciare giochi in grado di supportare sia la visualizzazione attuale che quella "potenziata", la quale sarà caratterizzata da una grafica migliore, da un frame rate maggiore – cioè più frame al secondo e, quindi, immagini più fluide – e la possibilità di utilizzare la risoluzione 4K, senza però renderla obbligatoria. L'esistenza della cosiddetta PlayStation 4.5 è stata svelata per la prima volta nel corso di marzo e non è stata ancora ufficializzata dall'azienda. La sua esistenza, però, sembra ormai certa, così come sembrerebbe esserlo il suo rilascio prima del PlayStation Vr, il visore per la realtà virtuale in uscita ad ottobre.
Il nome in codice, d'altronde, si collega perfettamente con quello che caratterizzava proprio il visore di Sony: Morpheus. Neo, infatti, è il protagonista della famosa trilogia cinematografica "Matrix", dove viene addestrato proprio dal personaggi di Morpheus. Considerando l'argomento dei film, peraltro, l'idea alla base della realtà virtuale calza a pennello. Sony vuole comunque mantenere un equilibrio tra le due versioni di PlayStation 4, non realizzando giochi in esclusiva per "Neo" né contenuti riservati alla versione più performante della console. Il prezzo resta ancora un mistero, anche se alcune indiscrezioni lo indicano intorno ai 399 dollari, cioè il prezzo originale dell'attuale PlayStation 4. Una mossa che avrebbe senso, soprattutto in virtù di un ulteriore taglio di prezzo della versione attualmente sul mercato.