video suggerito
video suggerito
Opinioni

Il fan film di Deus Ex, un cortometraggio indipendente che supera i grandi colossal

Il corto di Moe Charif ha richiesto due anni di sviluppo, ma in 12 minuti mostra quali sono le vere potenzialità di un prodotto cinematografico ispirato ad un’opera videoludica.
A cura di Marco Paretti
22 CONDIVISIONI
Human Revolution Deus Ex

Sono passati due anni da quando fu annunciata, tramite un teaser trailer, la produzione di un fan film dedicato a Deus Ex: Human Revolution, ultimo capitolo della saga creata dal leggendario Warren Spector. Il cortometraggio è ora finalmente disponibile sul canale Youtube di Machinima, 12 minuti in grado di farci respirare tutta l'atmosfera cyberpunk del titolo sviluppato da Eidos Montreal, impreziosito da una produzione ed effetti speciali degni di un progetto con budget decisamente superiore.
Human Revolution – Deus Ex, questo il nome del corto, è stato scritto, diretto, prodotto ed editato da Moe Charif, il quale interpreta anche il ruolo di Adam Jensen nel fan film. Sebbene prenda in prestito i personaggi del gioco, il cortometraggio non rappresenta un adattamento della trama. Potete dare un'occhiata agli altri lavori del talentuoso regista sul suo sito/portfolio.

https://www.youtube.com/watch?v=LO2Rx8YlSWY

Un film ufficiale sulla serie Deus Ex è in realtà già in via di sviluppo, diretto da Scott Derrickson (The Exorcism of Emily Rose) e scritto da C. Robert Cargill. Ma il binomio film e videogiochi sembra portare con sé una sorta di maledizione; in passato i film ispirati a saghe videoludiche non hanno quasi mai convinto, così come i tie-in (i videogiochi ispirati ai film) sono sempre risultati piuttosto scadenti. Pessime sceneggiature, personaggi sviluppati male e, in generale, uno scarso impegno nell'attenersi a quelli che erano i valori cari ai videogiochi in questione.
In questo panorama semi-disastroso sono proprio i fan film a farla da padrone, cortometraggi che nascono dalla passione pura dei videogiocatori che per caso (o per fortuna) sono anche registi. Passione in grado di trasportare perfettamente il feeling di un gioco su pellicola, senza travisarne il senso o stravolgerne la storia.

Il futuro ha in serbo parecchi film ufficiali ispirati ai videogiochi: Need for Speed, Mortal Kombat e Dead Space su tutti. Registi e scrittori si sono detti fiduciosi sui risultati che riusciranno ad ottenere queste pellicole in futuro, riconoscendo inoltre i grossolani errori fatti nel passato.
Dopotutto fino a qualche anno fa i film ispirati ai fumetti si sono rivelati quasi sempre dei grandi flop, poi sono arrivati i film Marvel e tutto ha fatto un salto di qualità enorme. I videogiochi, allo stesso modo, troveranno la loro strada. "C'è stato un cambio di opinione negli studios. Ora vedono i videogiochi come dei franchise dai quali ottenere qualcosa di più, vedremo tutti delle ottime pellicole nei prossimi anni" ha dichiarato un fiducioso Adrian Askarieh, produttore del prossimo Agent 47.
Riconoscere i propri errori è sicuramente un passo avanti, vedremo se questo sarà l'anno buono per i film tratti dai videogiochi.

22 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista dal 2002 specializzato in nuove tecnologie, intrattenimento digitale e social media, con esperienze nella cronaca, nella produzione cinematografica e nella conduzione radiofonica. Caposervizio Innovazione di Fanpage.it.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views