Il cloud di Xbox One incrementa l’intelligenza artificiale di Forza Motorsport 5 del 600%
Dan Greenawaltil, direttore creativo di Turn10, ha spiegato in un'intervista rilasciata a Official Xbox Magazine le funzionalità di cloud-computing della nuova console Microsoft.
Secondo quanto affermato dal direttore creativo di Turn10, la casa di sviluppo di Forza Motorsport 5, il cloud processing di Xbox One è in grado di incrementare l'efficenza dell'intelligenza artificiale nel gioco fino al 600%.
Alla base dell’intelligenza artificiale di Forza Motorsport 5 troviamo Drivatar, il sistema utilizzato da Turn10 per creare degli avversari modellati in base ai comportamenti di guida dei vari giocatori, così come sono stati registrati e salvati nella rete.
"Il cloud processing è una grandissima opportunità per creare le meccaniche dell’intelligenza artificiale. Quando hai a disposizione un network neurale che impara le cose, avere a disposizione più potenza di calcolo non può che aiutare. Grazie a ciò è possibile processare moltissime informazioni in più, e non c’è bisogno di farlo in tempo reale sulla console. E ciò libera la console e la rende più efficace per calcolare la grafica, l’audio o le altre aree computazionali."
"Quindi ora possiamo rendere la nostra intelligenza artificiale molto più potente: invece che del 10 o 20% della potenza di calcolo della console, possiamo renderla al 600% potente. Inoltre mettendola nel cloud si libera anche quel 10 o 20% che altrimenti sarebbe utilizzato per l’intelligenza artificiale, lasciando la console libera di assegnare tale potenza alla grafica."
L'uscita di Forza Motorsport 5 è fissata per la fine dell'anno in esclusiva per Xbox One.