Heavy Rain: vendite da capogiro per il gioco della Quantic Dream
Che dovesse andare bene, almeno per volumi di vendita, era facile aspettarselo. Heavy Rain era presente prima di esserci, si giocava prima di acquistarlo, si gustava prima di giocarci, si finiva prima di cominciarlo. Insomma, con la pubblicità di cui ha goduto, con i suoi promo, trailer, spot, screenshot e via dicendo nessuno è potuto sfuggire alla tentazione di farlo suo. E poi il countdown… meno un mese, una settimana, un giorno ed ora, a quanto pare, la Sony si sarebbe ritrovata addirittura a dover forzare la distribuzione per un secondo giro presso i distributori specializzati. Alcune indiscrezioni quantificano il numero delle vendite a 500.000 (il gioco è stato commercializzato in Europa meno di una settimana fa), collocando il maggior numero tra gli States ed il Vecchio Continente.
Ovviamente aver esaltato tanto l'immaginario del giocatore, avergli prospettato l'impossibile lo rende scettico sul possibile. Ed Heavy Rain, così, non sfugge alle critiche di chi si aspettava qualcosa di più. Bisogna tuttavia vedere quanto le delusioni di parte importante degli acquirenti vada poi ad influire sul volume di vendita: dopotutto la Sony avrà anche pompato in maniera eccessiva il gioco per la PS3, ma la qualità grafica e la modalità di gioco rendono comunque Heavy Rain un'avventura straordinariamente divertente ed appassionante.
Danilo M.