Guitar Hero addio, la rivoluzione ha sei corde
Mentre riceviamo l’annuncio di Rock Band 3, un'altra news cattura la nostra attenzione. Sì, perché l’ultimo titolo della serie di rhythm games Harmonix, previsto per questo inverno si preannuncia rivoluzionario, ma non sappiamo ancora bene in cosa consiste questa rivoluzione.
Power Gig: Rise of the SixString, invece, innova davvero il concept del genere. Il titolo presagisce ciò che effettivamente sarà: non avremo più le chitarre a bottoni di giochi come Guitar Hero, ma una vera chitarra a sei corde. La vera rivoluzione consiste in questo: un sistema di gioco che riconosce la pressione delle corde effettuata anche simultaneamente da più dita (come nel caso degli accordi).
E già, perché è il gioco ad adattarsi alla periferica: la chitarra fornita col gioco, infatti, sarà un vero strumento musicale, che potrà essere collegata a un amplificatore e suonata tranquillamente. Serie come Guitar Hero e Rock Band sono stati dei successi senza precedenti proprio per via del loro geniale gameplay, ma hanno subito un calo di interesse proprio perché i videogiocatori hanno cominciato a stancarsi di spendere sudati risparmi nell’acquisto di costose periferiche di gioco, che altro non sono che joypad dall’aspetto bizzarro (con l’eccezione della batteria di Rock Band, che avvicina di molto l’esperienza del giocatore a quella reale). Questa chitarra, tra l’altro, sarà compatibile con i giochi della Harmonix.
Power Gig è sviluppato dalla neonata software house Seven45, una branca della compagnia FirstAct, leader nella produzione di strumenti musicali a basso costo, come li si possono trovare in vendita in grosse catene americane di centri commerciali come Wal-Mart o Target. Il costo di tutto il titolo, chitarra compresa, sembra infatti sarà pari a quello degli altri videogame del genere (una settantina di dollari), ma su questa voce non ci sono ancora conferme ufficiali. Quello che si sa, dall’annuncio fatto al Games Developers Conference di San Francisco, è che il titolo uscirà per quest’autunno per Xbox 360 e PS3.
Giuseppe D’Angelo