video suggerito
video suggerito
Opinioni

GTA V per console di nuova generazione, le differenze con la versione per Xbox 360 e Playstation 3

La versione per Xbox One e Playstation 4 rappresenta un enorme passo avanti rispetto a quella precedente uscita nel corso del 2013. Dal punto di vista grafico lo stacco è enorme e contribuisce a creare una Los Santos magnifica.
A cura di Marco Paretti
36 CONDIVISIONI

La versione rivisitata di Grand Theft Auto V, uscita oggi per Xbox One e Playstation 4, porta con sé diverse aggiunte e migliorie. Tra queste è sicuramente importante sottolineare l'incredibile impatto grafico della versione next gen, la quale si avvale della maggiore potenza di calcolo offerta dalle console di nuova generazione.
Le differenze con la prima versione sono notevoli e decisamente visibili ad una prima occhiata. Questo anche perché Rockstar ha scelto di non limitarsi a riproporre una semplice riedizione in alta definizione, ma ha modificato nel profondo il codice stesso del gioco. Elemento che ha portato alla creazione di una Los Santos più viva, con più persone e macchine per strada, più alberi sul terreno e più animali nelle zone selvagge.

Rispetto alla versione per Xbox 360 e Playstation 3, GTA V per console next gen offre texture in alta risoluzione, effetti particellari migliorati, un sistema di illuminazione più performante e una distanza visiva maggiore. Il tutto condito da nuovi filtri che rendono l'immagine più pulita eliminando gli artefatti video.
In più, i modelli poligonali di personaggi e veicoli sono stati ricreati con più dettagli, mentre gli effetti visivi come la profondità di campo sono ora più marcati. Se poi si osserva il filmato realizzato per mostrare proprio le differenze tra la versione per Playstation 3 e quella per Playstation 4, è impossibile non notare l'estrema cura per i dettagli che ha caratterizzato lo sviluppo di questa nuova edizione.

Grand Theft Auto V xbox one playstation 4

Le onde del mare sono ora più dinamiche, con effetti di luce marcati ed enormi sbuffi al momento dell'impatto con gli scogli. Allo stesso modo le sezioni ambientate nella natura si avvalgono di un livello di dettaglio estremamente elevato, caratterizzato da fili d'erba mossi dal vento e in generale da più alberi presenti sul terreno.
L'insieme di questi elementi dà vita ad una Los Santos che non è mai stata così bella e che ora avremo modo di esplorare nella nuova modalità in prima persona. Grand Theft Auto V per console di nuova generazione è disponibile da oggi, mentre gli utenti PC dovranno attendere fino al prossimo 25 gennaio per mettere le mani sopra a questa versione.

36 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista dal 2002 specializzato in nuove tecnologie, intrattenimento digitale e social media, con esperienze nella cronaca, nella produzione cinematografica e nella conduzione radiofonica. Caposervizio Innovazione di Fanpage.it.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views