Nel corso degli anni la serie di Grand Theft Auto ha sempre stupito i videogiocatori con episodi incredibilmente grandi, profondi e pieni di attività da compiere. Tanto da diventare l'emblema di un'evoluzione in termini di gameplay semplicemente ineguagliata dal resto del settore, anche quando si parla di altri esponenti del genere degli open world. Dopo aver lasciato a bocca aperta i fan con GTA V – uscito nel corso del 2013 – Rockstar Games è pronta a stupire di nuovo con il prossimo capitolo della saga, il sesto. Stando alle prime indiscrezioni, in effetti, le premesse sono davvero ottime.
Nei cinque episodi usciti finora abbiamo assistito alla ricostruzione fedele di diverse città, tutte completamente esplorabili e piene di vita. È possibile, quindi, che per questo sesto capitolo le condizioni siano perfette per effettuare il passo successivo: mappare tutti gli Stati Uniti e renderli disponibili all'interno del gioco. Impossibile? No, perché di fatto l'obiettivo è già stato raggiunto da Ubisoft con The Crew. Ovviamente si tratta di un trucco; le distanze sono ridotte e non sono presenti tutte le strade. Il risultato finale, però, è notevole e potrebbe rappresentare la naturale evoluzione della serie di GTA.
"Abbiamo circa 45 anni di idee alle spalle" ha spiegato Leslie Menzies, presidente di Rockstar Games. "Ad un certo punto ci piacerebbe avere un grande mondo contenente tutte le città nel quale permettere ai giocatori di volare da un'area all'altra". Oltre a questa novità, la software house potrebbe introdurre una protagonista femminile, un'eventualità alla quale gli sviluppatori "pensano costantemente". Detto questo, non vi conviene cominciare a contare i giorni sul calendario; secondo le indiscrezioni GTA VI non arriverà nei negozi prima del 2018 e, forse, anche del 2020.