Oggi Grand Theft Auto V è sbarcato su console di nuova generazione. Il passaggio a Xbox One e Playstation 4 porta con sé diverse novità, sebbene il gioco sia di fatto lo stesso che abbiamo apprezzato l'anno scorso sulle "vecchie" Xbox 360 e Playstation 3. Rockstar in questo caso ha svolto un lavoro enorme per proporre un titolo in grado di sfruttare appieno le capacità in termini di potenza delle nuove console, regalandoci un prodotto ancora più grandioso di quello finora disponibile.
Innanzitutto, l'elemento capace di colpire subito i giocatori è l'aspetto visivo che caratterizza questa versione; gli ambienti, i modelli poligonali e gli effetti hanno subito un restyle enorme che li ha resi ancora più dettagliati e realistici. Los Santos ora è più viva, ricca di dettagli e abitata da più persone, gli effetti di luce illuminano le strade con più grazia, i ciuffi d'erba e i rami degli alberi si muovono al vento e le mille luci notturne della città si specchiano nelle carrozzerie delle macchine .
Novità grafiche a parte, anche sotto l'aspetto dei contenuti Rockstar si è data parecchio da fare. Per prima cosa dando ai giocatori ciò che hanno sempre sognato nel profondo: una modalità in prima persona. Nella versione next gen di GTA V abbiamo la possibilità di affrontare tutte le missioni con la visuale in soggettiva, elemento che ci immerge in una prospettiva tutta nuova. E incredibilmente affascinante.
Camminare, guidare, sparare e affrontare le grandi rapine dal punto di vista dei personaggi è un'esperienza incredibile, anche perché il mondo di gioco regge perfettamente questa inusuale prospettiva e risulta essere ancor più immersivo. Dal punto di vista dei contenuti più concreti, invece, la nuova versione ci offre alcuni veicoli aggiuntivi – molti dei quali ripresi dai vecchi capitoli – e alcune missioni in più. Per quanto riguarda GTA Online, invece, la versione next gen mette a disposizione un editor del personaggio più completo e la possibilità di organizzare partire da 30 giocatori.
Rockstar non dimentica nemmeno i giocatori che hanno già completato la storia per Xbox 360 e Playstation 3. Per questi offre diversi contenuti bonus che spaziano tra missioni e oggetti di gioco. Monster truck, sommergibili e persino un dirigibile attendono i veterani di GTA V. Ma anche nuove armi e una missione investigativa con la quale sbloccare i filtri noir per l'avventura.
Insomma, sebbene si tratti di una riedizione in alta definizione, in Grand Theft Auto V per Xbox One e Playstation 4 Rockstar ha fatto le cose in grande, mettendosi al lavoro con la cura certosina che ha caratterizzato tutti i suoi lavori precedenti. GTA V per console di nuova generazione è disponibile da oggi, mentre gli utenti PC dovranno attendere fino al prossimo 25 gennaio per mettere le mani sopra a questa versione.